BBC Sounds chiude agli ascoltatori extra UK, ma le radio si potranno ascoltare via web

Biemme Ad

BBC Sounds chiude agli ascoltatori extra UK, ma le radio si potranno ascoltare via web

07 Luglio 2025

A partire dal 21 luglio 2025, l’app BBC Sounds non sarà più disponibile per gli utenti che vivono al di fuori del Regno Unito.

La decisione arriva dopo il lancio, avvenuto nei primi mesi dell’anno, di un nuovo servizio audio internazionale accessibile tramite il sito BBC.com e l’app ufficiale della BBC.

Questa nuova piattaforma offre agli ascoltatori globali l’accesso a un ricchissimo catalogo di contenuti: oltre 1.000 podcast attuali e d’archivio, tra cui titoli di grande successo come Global News Podcast, World of Secrets, You’re Dead to Me e The Infinite Monkey Cage. Sono disponibili anche le trasmissioni di BBC Radio 4 e del World Service in lingua inglese, oltre a una selezione di programmi giornalistici e documentari su attualità, scienza, storia e cultura.

L’obiettivo della BBC è quello di semplificare l’esperienza di ascolto per il pubblico internazionale, offrendo una piattaforma centralizzata che sia accessibile sia via browser sia tramite app.

Chi si trova nel Regno Unito potrà comunque continuare a utilizzare l’app BBC Sounds anche quando si trova temporaneamente all’estero, ad esempio durante una vacanza.

Per chi vive stabilmente fuori dai confini britannici, invece, BBC.com e la BBC app diventano i nuovi punti di riferimento.

Per garantire agli ascoltatori internazionali la possibilità di continuare a seguire le trasmissioni radiofoniche, la BBC ha messo a disposizione una directory completa per l’ascolto live di tutte le stazioni radio. Questa comprende non solo le principali emittenti musicali come Radio 1, Radio 2, Radio 3, 6Music, 1Xtra e Asian Network, ma anche Radio 4Xtra, 5Live, le stazioni locali dell’Inghilterra e quelle delle altre nazioni del Regno Unito.

L’accesso a BBC Radio 4 e al World Service English rimane garantito attraverso i nuovi canali digitali, con la possibilità di ascoltare i programmi anche on demand.

In questo modo, gli utenti possono scegliere quando e come fruire dei contenuti, con la flessibilità di mettere in pausa, riprendere o riascoltare gli episodi preferiti.

Per iniziare a utilizzare il nuovo servizio, basta scaricare la BBC app, disponibile gratuitamente su Apple App Store per dispositivi iOS (iPhone, iPad, iPod Touch) e su Google Play Store per smartphone e tablet Android.

L'elenco completo dei nuovi streaming delle radio BBC è disponibile cliccando QUI.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Biemme Ad
Biemme Ad