Auguri alle “radio libere” della Capitale: 45 anni fa nasceva Radio Roma
Il 16 giugno 1975 nasceva la radio privata nella Capitale.
La prima antenna fu Radio Roma, a cui seguì poche settimane dopo (l’11 luglio 1975) l’esordio di RAM – Radio Antenna Musica, con – tra gli altri – un giovanissimo Fabrizio Frizzi, che poi – passato in televisione anni dopo – non è mai voluto andare in altre radio.
Si trattava dei primi episodi di un’etere ancora non regolamentato e che avrebbe dato il via, poi, a decine e decine di nuove realtà nella Capitale e nell’intero Lazio.
Ricordiamo che l’era ufficiale delle radio libere ha preso il via il 28 luglio 1976, quando una sentenza della Corte Costituzionale sancì la legittimità delle trasmissioni radiofoniche private, purché a diffusione locale.
Auguri dunque ai 45 anni dell’etere romano e alle tante realtà che ancora oggi rendono dinamica la modulazione di frequenza della Capitale.
(Si ringrazia Marco Lolli per la collaborazione)
* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it
Potrebbero interessarti

Radio 105 rinnova il proprio sito
Redazione - 21 Gennaio 2021Nuova grafica per il sito internet di Radio 105. Lo storico dominio 105.net che ha sempre contraddistinto l'emittente presenta una…

Sanremo: il Prefetto nega la presenza del pubblico all’Ariston
Redazione - 21 Gennaio 2021Niente pubblico a Sanremo, lo ha stabilito il prefetto di Imperia Alberto Intini. "Al Festival di Sanremo non ci potrà…

Virgin Radio: speciale concerto degli inglesi ‘Royal Blood’
Redazione - 21 Gennaio 2021Appuntamento speciale con la musica dal vivo su Virgin Radio. La giovane band inglese 'Royal Blood' formata da Mike Kerr…