fbpx

Assegnate le ultime numerazioni Lcn in Sardegna

A cura di Mauro Roffi

Si è finalmente definito il quadro delle assegnazioni Lcn in Sardegna, dopo una vicenda lunga e poco edificante che ho cercato di seguire nei giorni scorsi.

All’esito della seduta pubblica di venerdì 19 novembre, sono state assegnate le varie numerazioni non ancora attribuite in precedenza (peraltro oltre una decina), dopo l’effettuazione dei previsti sorteggi fra le emittenti considerate ‘a pari punteggio’. Come previsto, Canale 12 ha rinunciato alla numerazione e al digitale terrestre, dopo aver constatato che le sarebbe toccata una numerazione al di fuori della fascia ‘privilegiata’ 10-19 (in precedenza era al 12, come da denominazione stessa dell’emittente).

Si partiva con le numerazioni 10-17 già assegnate e quindi occorreva decidere chi fra quanti avevano un punteggio pari a 20 (ben cinque Televisioni) si sarebbe aggiudicato le due numerazioni ‘privilegiate’ ancora disponibili. Le emittenti ‘fortunate’ sono state Odeon 24 al 18 e TTS (Terranova Tv Sardegna) al 19.

La prima, che adotta un marchio dalla lunga storia nella Tv italiana, non sembra però esattamente una Tv locale sarda ‘in senso stretto’ (nel frattempo Canale Italia 84, che ha ottenuto pochi giorni fa il 17, sembra aver adottato la denominazione Canale Italia Sardegna), pur avendo avuto in questo sorteggio sorte migliore di altri. Terranova Tv Sardegna riesce invece a mantenere la sua Tv ‘ammiraglia’ ad una buona numerazione (prima aveva il 16).

In ogni caso il quadro delle numerazioni Lcn della Sardegna esce totalmente modificato da queste decisioni, con non poche emittenti ‘sfortunate’ ma anche qualcuna che si ritrova al contrario in una posizione migliore.

Andiamo avanti. Ancora Terranova Tv Sardegna, stavolta con il marchio Telegolfo Sardegna, conquista il 75 e anche il 76 con Gallura Channel e il 77 con Canale Gallura (tutte erano ‘a punteggio 20’). Dopo il 79 e l’80, già assegnati in precedenza a Telesassari Tv e Olbia Tv Notizie, a Gallura Live (comunitaria) tocca l’81, mentre riprendono una numerazione (dopo quella già assegnata in una precedente graduatoria) Canale 40 Regionale all’82 e Isola Tv, stavolta all’85.

Ci sono poi le ‘altre tre’ Telesardegna, tutte ‘a punteggio 16’: Telesardegna 1 ‘si aggiudica’ l’88, Telesardegna 3 l’89 e Telesardegna 2 il 90.

Infine a Videolina 2 (che diffonde Radiolina in versione video) tocca il 99. Per adesso si chiude qui ma nuove sorprese non sono del tutto escluse.

Mauro Roffi
mauro.roffi@fm-world.it

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it