Ascolti in UK: crescono le commerciali sulla BBC, impennata del digitale

27 Ottobre 2018
1738 Visualizzazioni

Aumenta l’ascolto della radio commerciale nel Regno Unito.

Secondo il terzo trimestre 2018 dell’indagine RAJAR (Radio Joint Audience Research Limited), le emittenti private sono cresciute dello 0,71% rispetto al precedente semestre e del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2017, totalizzando 35,8 milioni di contatti.

La BBC invece ha chiuso il terzo trimestre a 34,3 milioni, con un calo dello 0,5% rispetto al secondo e dell’1,6% su base annua, pur confermando i lusinghieri risultati settimanali di Radio 2 (14,64 milioni) e di Radio 1 (9,6 milioni).

Dai dati, riportati da organi specializzati quali Radiotoday, Mediatel e Campaign, emerge che, tra le emittenti commerciali, è Heart la più seguita ogni settimana con 8,64 milioni su scala nazionale, anche se con un calo del 2,1% rispetto al secondo semestre e dell’1,9% rispetto al dato di un anno fa.

A seguire, Capital FM che con i suoi 7,76 milioni ottiene un +0,2% sul semestre precedente, ma a fronte di un -4,2% sui dodici mesi precedenti.

In crescita Kiss FM con 5,69 milioni (+2,3% su trimestre e +1,3% su base annua), mentre è altalenante il dato di Classic FM che con 5,43 milioni ottiene un rialzo sul trimestre (+0,6%), ma un sensibile calo rispetto a dodici mesi prima (-4,6%).

Diverso il rapporto tra le commerciali, se limitato alla sola Londra. In questo caso è Capital FM in testa con 2,1 milioni, seguita dagli 1,96 di Kiss FM. Magic è terza con 1,5 milioni, mentre Heart si ferma a 1,4.

Da sottolineare, la crescita dell’ascolto su piattaforme digitali, tra online/app e DAB+.

Tra le native digitali, BBC 6 Music è prima con ben 2,52 milioni di ascoltatori, ma la maggiore impennata (18,4% in un anno) è per Kisstory ora a quota 2,16 milioni.

Inoltre, alcune emittenti FM quali BBC Radio 3 e Radio 4, Classic FM, LBC e Kiss FM risultano avere ormai più ascolti dal digitale che dalla modulazione di frequenza.

Rispetto ad altri Paesi dove fatica “ad ingranare”, il DAB risulta essere la piattaforma digitale più popolare (secondo RAJAR totalizza il 38,1% di tutto l’ascolto radio ed il 72,6% dell’ascolto digitale), ma continua a crescere in parallelo anche l’utilizzo del web e soprattutto delle app.

Potrebbero interessarti

Radio Italia Anni 60 si espande in Sicilia
News
166 visualizzazioni
News
166 visualizzazioni

Radio Italia Anni 60 si espande in Sicilia

Nicola Franceschini - 5 Luglio 2020

Radio Italia Anni 60 estende la propria copertura in Sicilia. Il circuito, attualmente presente in tredici regioni italiane con programmi…

Cinquant’anni fa nasceva l'”American Top 40″
News
135 visualizzazioni
News
135 visualizzazioni

Cinquant’anni fa nasceva l'”American Top 40″

Nicola Franceschini - 4 Luglio 2020

Compie cinquant'anni l'"American Top 40", uno dei programmi radiofonici più famosi del mondo. L'esordio avveniva il 4 luglio 1970. A…

‘I love my radio’: arriva la versione di “Sei nell’anima” dei Negramaro
News
56 visualizzazioni
News
56 visualizzazioni

‘I love my radio’: arriva la versione di “Sei nell’anima” dei Negramaro

Redazione - 4 Luglio 2020

Lunedì 6 luglio, arriva in radio “Sei nell’anima" in un’inedita versione dei Negramaro, registrata in esclusiva per 'I Love My…