ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Ascolti in UK: crescono le commerciali sulla BBC, impennata del digitale

27 ottobre 2018
518 Visualizzazioni

Aumenta l’ascolto della radio commerciale nel Regno Unito.

Secondo il terzo trimestre 2018 dell’indagine RAJAR (Radio Joint Audience Research Limited), le emittenti private sono cresciute dello 0,71% rispetto al precedente semestre e del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2017, totalizzando 35,8 milioni di contatti.

La BBC invece ha chiuso il terzo trimestre a 34,3 milioni, con un calo dello 0,5% rispetto al secondo e dell’1,6% su base annua, pur confermando i lusinghieri risultati settimanali di Radio 2 (14,64 milioni) e di Radio 1 (9,6 milioni).

Dai dati, riportati da organi specializzati quali Radiotoday, Mediatel e Campaign, emerge che, tra le emittenti commerciali, è Heart la più seguita ogni settimana con 8,64 milioni su scala nazionale, anche se con un calo del 2,1% rispetto al secondo semestre e dell’1,9% rispetto al dato di un anno fa.

A seguire, Capital FM che con i suoi 7,76 milioni ottiene un +0,2% sul semestre precedente, ma a fronte di un -4,2% sui dodici mesi precedenti.

In crescita Kiss FM con 5,69 milioni (+2,3% su trimestre e +1,3% su base annua), mentre è altalenante il dato di Classic FM che con 5,43 milioni ottiene un rialzo sul trimestre (+0,6%), ma un sensibile calo rispetto a dodici mesi prima (-4,6%).

Diverso il rapporto tra le commerciali, se limitato alla sola Londra. In questo caso è Capital FM in testa con 2,1 milioni, seguita dagli 1,96 di Kiss FM. Magic è terza con 1,5 milioni, mentre Heart si ferma a 1,4.

Da sottolineare, la crescita dell’ascolto su piattaforme digitali, tra online/app e DAB+.

Tra le native digitali, BBC 6 Music è prima con ben 2,52 milioni di ascoltatori, ma la maggiore impennata (18,4% in un anno) è per Kisstory ora a quota 2,16 milioni.

Inoltre, alcune emittenti FM quali BBC Radio 3 e Radio 4, Classic FM, LBC e Kiss FM risultano avere ormai più ascolti dal digitale che dalla modulazione di frequenza.

Rispetto ad altri Paesi dove fatica “ad ingranare”, il DAB risulta essere la piattaforma digitale più popolare (secondo RAJAR totalizza il 38,1% di tutto l’ascolto radio ed il 72,6% dell’ascolto digitale), ma continua a crescere in parallelo anche l’utilizzo del web e soprattutto delle app.

Potrebbero interessarti

House of Frankie ed FM-world per il mix-show di David Morales
News
25 visualizzazioni
News
25 visualizzazioni

House of Frankie ed FM-world per il mix-show di David Morales

Nicola Franceschini - 15 novembre 2018

House of Frankie è una Underground Radio ed un Magazine di musica elettronica. L'emittente, che ha sede a Milano, è…

Segnali “invisibili”: le frequenze a 50 KHz, anomalia dell’FM Italiana
News
382 visualizzazioni
News
382 visualizzazioni

Segnali “invisibili”: le frequenze a 50 KHz, anomalia dell’FM Italiana

Nicola Franceschini - 14 novembre 2018

In vent'anni di FM-world, sono diversi i processi di cambiamento che hanno riguardato la radiofonia italiana. Tralasciando i contenuti e…

Quale sarà il futuro dell’autoradio? Una convegno nella sede di Radio Rai
News
411 visualizzazioni
News
411 visualizzazioni

Quale sarà il futuro dell’autoradio? Una convegno nella sede di Radio Rai

Nicola Franceschini - 13 novembre 2018

Per la prima volta in Italia, una giornata interamente dedicata al futuro dell’intrattenimento in auto. E’ quello che organizza la…