RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Sono questi i dati relativi ai device d'ascolto, presenti nei volumi annuali 2017 dell'indagine RadioTER.
Nel complesso, 24.312.000 persone ascoltano il mezzo via autoradio, 11.201.000 tramite apparecchio radio, 4.550.000 via tv, 2.010.000 attraverso smartphone, 999.000 via PC e 109.000 scaricando podcast.
E così, il successo di RTL 102.5 viene confermato dalla multipiattaforma. Se il network di Suraci risulta comunque primo nell'ascolto tramite autoradio (4.793.000 contro i 4.234.000 di RDS al secondo posto di questa categoria), la radiovisione le garantisce il primato di 2.083.000 spettatori, oltre un milione rispetto ai 1.028.000 di Radio Italia Solo Musica Italiana che ottiene la seconda posizione, grazie alla propria emittente tv che, pur non ripetendo la programmazione della radio, ne diffonde il marchio (e ovviamente il taglio musicale).
Proprio la radiovisione premia anche Radionorba, la cui tv, presente sul canale 730 di Sky, le fa ottenere ben 301.000 contatti nel giorno medio ieri.
L'utilizzo dell'apparecchio radio tradizionale, invece, è sempre più appannaggio di un pubblico adulto, target vicino a Radio Rai.
Radio1 è prima, in questa categoria, con 1.614.000, seguita da RTL 102.5 (1.282.000) e Radio Italia Solo Musica Italiana (1.100.000).
Situazione inversa rispetto ai fruitori del mezzo via streaming che prediligono Radio Deejay e Radio 105, probabilmente ancora oggi percepite tra le emittenti più "giovani", sebbene anche il loro target si sia alzato negli anni.