Al Museo dei Bambini si “gioca con la Radio”

Sperimentazione diretta e apprendimento sul campo: questo è ciò che Explora, il Museo dei Bambini, offre ai piccoli visitatori.

Lo riporta un comunicato Rai.

Grazie a Radio Kids da oggi c’è una nuova opportunità di gioco che promuove lo sviluppo delle capacità cognitive ed emozionali: Gioca con la Radio.

Si tratta di una postazione che consente ai bambini di cimentarsi nel mestiere del conduttore radiofonico, lanciando dischi come un vero DJ.

La postazione è fruibile anche ai bambini non udenti grazie alla dotazione di un anello a induzione magnetica che consente l’ascolto a bambini dotati di impianto cocleare.

Il progetto nasce grazie alla collaborazione con il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica e Sperimentazione Rai, al Dipartimento Organi di Senso dell’Università La Sapienza di Roma e al supporto della Direzione Rai per il Sociale.

Roberto Sergio, direttore Rai Radio, sottolinea l’importanza di progetti rivolti ai bambini: “Siamo davvero felici di inaugurare questo gioco dedicato a tutti i bambini. In più, averlo reso disponibile anche ai bambini meno fortunati è un concreto segnale di inclusione, atto dovuto per chi come noi fa servizio pubblico. Ringrazio Explora, le Istituzioni, i colleghi delle altre Direzioni Rai per la preziosa collaborazione e ovviamente i colleghi di Rai Radio Kids. E invito tutti i bambini che verranno a Explora a provare a fare i dj nel nostro gioco”.

“L’opportunità di lavorare con Rai Radio Kids ci ha permesso di offrire ai bambini un’esperienza di gioco divertente e originale per quello che è la realtà del Museo. L’attenzione all’unicità di ogni bambino si traduce in un gioco fatto di scelte libere e di nuove abilità da sperimentare. L’inclusione, che è per noi motivo da inseguire, si traduce in un sistema innovativo adatto a tutti i bambini, anche ai non udenti, argomento delicato da tener presente quando si progettano le esperienze qui al Museo” afferma Patrizia Tomasich, presidente di Explora.

(Comunicato stampa Rai)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it