RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
30 Agosto 2020
A rendere noti questi dati è l'UFCOM (Ufficio Federale Svizzero delle Comunicazioni) che ha tratto una conclusione netta per i prossimi anni.
Un accordo sottoscritto in questi giorni - si legge - prevederebbe che la SSR (la radio pubblica svizzera) disattivi i propri trasmettitori FM ad agosto 2022, per facilitare il passaggio alle emittenti commerciali. Nel gennaio 2023 toccherebbe poi alle emittenti radiofoniche private spegnere i propri trasmettitori FM.
Ora, riporta il sito bakom.admin.ch, l'Associazione delle radio private svizzere (ARPS), l'Unione romanda delle radio regionali (RRR) e l'Unione delle radio locali non commerciali (UNIKOM) si occuperanno di raccogliere i consensi dei propri membri entro la fine di novembre 2020.
Se la maggioranza delle radio accoglierà la proposta delle associazioni, il piano di spegnimento della FM sarà obbligatorio per tutte le emittenti. Tale proposta è già stata accettata dalla SSR.
Dall'autunno 2015, GfK Switzerland rileva ogni sei mesi la situazione degli ascolti radiofonici in Svizzera: dall'undicesimo sondaggio della primavera 2020 risulta che l'ascolto radiofonico digitale è cresciuto di 22 punti percentuali dall'autunno 2015.
Pertanto gli ascoltatori 'captano' in digitale 71 dei 100 minuti radio (DAB+: 39% - Internet e TV via cavo: 32%).
Allo stesso tempo, l'ascolto in FM è sceso al 29 per cento diminuendo di 22 punti. In giugno 2020 soltanto il 13 per cento della popolazione svizzera faceva ancora capo esclusivamente alla radio FM analogica.
Il DAB+ è il canale di ricezione più popolare, non soltanto a casa e al lavoro.
Anche in auto è cresciuta l'importanza del DAB+, che ha scalzato l'FM dal rango di primo canale radiofonico.
L'ascolto via DAB+ e la radio via Internet raggiungono insieme, oggi, il 55 per cento del consumo radiofonico totale in auto.
(Si ringrazia Andrea Lombardo per la collaborazione)
* FM-world --> per contatti e segnalazioni: [email protected]