fbpx

25 novembre: l’impegno di Rai Radio contro la violenza sulle donne

Programmazione speciale su Rai Radio in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Questi i comunicati relativi ad ogni singola emittente.

Racconti, storie, intere trasmissioni in diretta da centri antiviolenza, confronti internazionali, voci della cultura e della politica: questo e molto altro sarà al centro della “Staffetta Radio1”, on air e su RaiPlayRadio il 25 novembre.

Da “Moka” in onda alle 6 su Rai Radio1 fino a “Tra poco in edicola”, dopo il Gr della mezzanotte, tutti i programmi della rete saranno impegnati nel racconto della Giornata contro la violenza sulle donne.

Già il 22 novembre Rai Radio1 aveva organizzato un incontro con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea per ribadire il messaggio di “No women no panel – Senza donne non se ne parla”, l’iniziativa che ha ottenuto la Medaglia della Presidenza della Repubblica.

Rai Radio2 per tutta la giornata manderà in onda sulla visual radio la luminosa di Direzione Creativa Rai e ospiterà, all’interno dei suoi programmi, diverse testimonianze, tra le quali quella di Marina Senesi, protagonista dello spettacolo in onda su Rai5, Laura De Dilectis, cofondatrice di DONNEXSTRADA, un’associazione nata per proteggere le donne che si muovono da sole per la strada, Tiziana Bianchini della Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, la criminologa Anna Vagli e tanti altri.

Previsto anche il coinvolgimento dei social della rete che realizzeranno un Instagram reel che vedrà protagonisti i conduttori e il segno della mano adottato convenzionalmente per denunciare un abuso.

In occasione della Giornata internazionale, la sala A di via Asiago riapre al pubblico per una serata speciale che Rai Radio3, ormai da molti anni, dedica attraverso il linguaggio del teatro al tema della violenza sulle donne.

Protagoniste della serata, a partire dalle 20.30, saranno Loredana Lipperini e l’attrice Viola Graziosi, con una “Intervista impossibile a Francesca da Rimini”.

Una lunga maratona dedicata alla lotta al femminicidio accompagnerà gli ascoltatori di Isoradio dalle 8 a mezzanotte di giovedì 25, con i contributi di personaggi del mondo dello spettacolo e dell’associazionismo: da Bianca Guaccero a Cristina Comencini, da Nina Zilli a Maria Grazia Cucinotta. Inoltre, tutta la programmazione musicale sarà declinata al femminile.

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it