25 aprile: le iniziative di Rai Radio

Il 25 aprile 2020 è il 75esimo anniversario della Liberazione.

La Rai dedicherà ampio spazio al ricordo, con speciali anche in radio.

Tra i vari appuntamenti, alle 10.30 del 25 aprile, il GR1 proporrà un’edizione con estimonianze, ricordi e manifestazioni a 75 anni dalla libertà ritrovata, condotta da Francesca Malaguti e Vanessa Giovagnoli.

Su Rai Radio3, invece, la mattina verrà aperta da una puntata di “Uomini e profeti” con un dialogo con il musicista Andrea Satta autore e interprete dello spettacolo “La fisarmonica verde”.

Con il programma “Expat”, alle ore 10.15, si andrà virtualmente da Cesena a Friburgo, grazie al dialogo fra il novantatreenne Andrea e sua nipote Clara, mentre a “Momus” alle ore 11.20, con Sandro Cappelletto si parlerà della protesta contro l’oppressione della dittatura e l’omaggio ai caduti per la libertà nelle opere di Goffredo Petrassi, Luigi Dallapiccola, Luigi Nono, Azio Corghi, Fabio Vacchi.

Alle ore 15.00, poi, a “Piazza Verdi” andrà in onda “25 storie per il 25 aprile”. Un percorso, guidato da Oliviero Ponte di Pino, attraverso la storia della Resistenza che partendo da una puntata di Tre Colori del 25 aprile 2011, in cui la storica Patrizia Dogliani racconta cosa ha rappresentato il 25 aprile per gli italiani e come negli anni si è costruita questa memoria, arriva alle vite di donne e uomini che lottarono per liberare il nostro paese dalla presenza nazista e fascista.

Ma la radio sarà protagonista anche si uno spettacolo che Ascanio Celestini proporrà su Rai5, con la ricostruzione dell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Alle 21.15 andrà in onda “Radio clandestina”, una performance registrata nel 2004, in occasione del 61esimo anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma.

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it