ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP
ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Il 13 febbraio si celebra la “Giornata Mondiale della Radio”

12 Febbraio 2018
1387 Visualizzazioni

Il 13 febbraio è il World Radio Day. Quest’anno si tratta della settima edizione, celebrata per la prima volta nel 2012, a seguito della Conferenza Generale dell’UNESCO che ne aveva riconosciuto l’importanza; l’anno successivo fu istituita dalle Nazioni Unite come Giornata Mondiale.

La giornata viene celebrata proprio il 13 febbraio perché è il giorno in cui, nel 1946, venne fondata la Radio delle Nazioni Unite.

Il World Radio Day riconosce la radio come fondamentale mezzo di comunicazione, sostiene la collaborazione internazionale tra le stazioni emittenti e incoraggia la creazione di reti e comunità per promuovere l’accesso all’informazione, la libertà di espressione e l’uguaglianza di genere sulle onde radio; inoltre evidenzia il contributo della radio al dibattito democratico attraverso l’informazione, l’intrattenimento e l’interazione con gli ascoltatori.

Ogni appuntamento ha avuto un tema specifico: nelle precedenti edizioni, si è passati dall’uguaglianza di genere, alla partecipazione dei giovani, al ruolo della radio in situazioni umanitarie e di calamità.

Soltanto nel 2017, sono stati oltre 500 gli eventi tenutisi a livello mondiale per festeggiare uno dei mezzi di comunicazione più longevi, ma che nello stesso tempo tempo, meglio sono riusciti ad adattarsi alle nuove tecnologie.

L’argomento che sarà affrontato in questo 2018 è “Radio e sport”.

Il sito dell’UNESCO riporta: “Mentre attendiamo un anno di eventi sportivi importanti – eventi che hanno la capacità di unire i cuori e le menti delle persone di tutto il mondo – chiamiamo tutte le stazioni radio di tutto il mondo per mostrare la bellezza dello sport in tutta la sua diversità. Festeggiamo gli sport tradizionali che ci collegano al nostro patrimonio culturale, gli sport di base che ancorano nelle nostre comunità e le storie ispiratrici che sfidano gli stereotipi di genere e coprono, allo stesso modo, eventi sportivi sia maschili che femminili”.

Il World Radio Day 2018 si concentrerà sui seguenti sotto-temi dell’UNESCO:

Diversità nella copertura sportiva: attraverso la copertura di giochi tradizionali e di base, la radio può ricollegare le persone con il loro patrimonio culturale, promuovendo la libertà di espressione e diversità attraverso l’espressione culturale;

Parità di genere nella copertura sportiva: la copertura sportiva è estremamente potente nel plasmare norme e stereotipi sul genere. La radio ha la capacità di sfidare queste norme, promuovendo una copertura equilibrata degli sport maschili e femminili e un ritratto equo degli sportivi indipendentemente dal sesso;

Pace e sviluppo attraverso la copertura sportiva: attraverso una maggiore copertura degli sport per le iniziative di pace e di sviluppo, i valori universali della non violenza, della solidarietà e della tolleranza sono riconosciuti e celebrati.

Il sito www.worldradioday.org sarà in diretta tutto il giorno, con contenuti gratuiti, articoli e blog; anche l’Italia sarà presente con propri appuntamenti e iniziative.

Potrebbero interessarti

RadioTER: in arrivo i dati del primo semestre 2019
News
342 visualizzazioni
News
342 visualizzazioni

RadioTER: in arrivo i dati del primo semestre 2019

Nicola Franceschini - 17 Luglio 2019

Manca poco più di una settimana e saranno pubblicati i dati relativi al primo semestre 2019 dell'indagine RadioTER. Che cosa…

Le radio italiane “in vacanza” alle Baleari
News
841 visualizzazioni
News
841 visualizzazioni

Le radio italiane “in vacanza” alle Baleari

Nicola Franceschini - 16 Luglio 2019

Ascoltare le radio italiane anche durante le vacanze all'estero? Alle Baleari è possibile ormai da alcuni anni, grazie alla presenza…

Nasce Radio Italia Trend, il nuovo volto di Radio Italia Rap
News
601 visualizzazioni
News
601 visualizzazioni

Nasce Radio Italia Trend, il nuovo volto di Radio Italia Rap

Nicola Franceschini - 15 Luglio 2019

Radio Italia Rap cambia volto e si espande verso tutto ciò che è "di tendenza". Il nuovo identificativo dell'emittente è…