Bruce Springsteen in tour: la discografia da milioni di dollari che fa impazzire l’Italia

A cura di Sara Scagliarini

Bruce Springsteen, l’artista che lega folk, rock e country a una musica socialmente impegnata, è stato il più pagato del 2021 secondo Rolling Stone, con un guadagno di 590 milioni di dollari. Stiamo parlando di uno dei capisaldi del rock dagli anni ’70 sino ad ora. Al 2021 sono circa 120 milioni i suoi dischi venduti, 65 soltanto negli USA. Su Spotify Bruce Springsteen colleziona 14.228.595 ascoltatori mensili e a breve la sua musica risuonerà live con un tour che farà tappa anche nel nostro Paese.

Una discografia da milioni

Una discografia da quasi 500 milioni di dollari, che il Boss ha incassato vendendo diritti e i master dei suoi album alla casa musicale Sony. Capitalizzare il proprio catalogo è senz’altro una strategia vincente per Springsteen, se consideriamo che all’interno del pacchetto troviamo successi intramontabili come Born in the Usa o The River, più volte dischi di platino.

Ad aggiungere valore alla sua storia troviamo un podcast realizzato nel 2020 con niente popodimeno che il presidente degli USA. E’ Renegades: Born in the USA, una serie di conversazioni tra il cantante e Barack Obama che ci permettono di ascoltare due icone mentre chiacchierano di temi che li accomunano ai “comuni mortali”: la vita, l’amore, le passioni e le tradizioni. E nello stesso anno, il Boss è stato protagonista anche di From my home to yours, un programma in otto puntate, registrato nella sua casa di Colts Neck in New Jersey, trasmesso su varie emittenti e piattaforme, tra cui – in Italia – da Virgin Radio.

Il tour che ha fatto impazzire tutti

A maggio 2023 il tour in Italia. Roma, Monza e Ferrara stanno aspettando il Boss. I millennial nostalgici potranno cantare a squarciagola quei brani di Springsteen che considerano baluardi dei tempi d’oro di un rock ormai perduto.

La testimonianza di questo entusiasmo è evidente a Ferrara, dove, a poche ore dall’annuncio delle tappe del tour, le strutture alberghiere hanno quasi esaurito le disponibilità.

Ecco le date italiane:

– 18/05/2023 a Ferrara (Parco Urbano Giorgio Bassani)

– 21/05/2025 a Roma (Circo Massimo)

– 25/07/2023 a Monza (Prato della Gerascia dell’Autodromo Nazionale)

(In collaborazione con The Millennial)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it