ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Tutto pronto per il Web Radio Festival

10 giugno 2015
248 Visualizzazioni

Manca poco all’atteso evento del Web Radio Festival, seconda edizione di un appuntamento nato l’anno scorso da un’idea di Radiospeaker.it e che si svolgerà domenica 14 giugno al Teatro Centrale di Roma in via Celsa 6.

La seconda edizione del WRF ha il supporto – tra gli altri – anche di FM World, presente sul palco della manifestazione alle 16.45 con un doppio intervento: quello di Nicola Franceschini, ideatore e direttore della testata che racconterà la storia del sito e l’evoluzione che ha avuto negli anni diventando una vera e propria community, e quello di Aimè Diatta della 22HBG, il gruppo editoriale a cui fa capo FM World e che ha sviluppato recentemente una nuova app che verrà presentata al pubblico (Scaricabile al link: https://itunes.apple.com/it/app/id593925163).

screen568x568-3screen568x568-7screen568x568-4screen568x568-5screen568x568-6

Saranno però numerosi i dibattiti che si svolgeranno in giornata. L’inaugurazione è prevista alle 10.00, a cui seguirà alle 10.30 l’intervento di Lorenzo Cipriani di You Media Web che parlerà della corretta gestione dei Social Network per Radio e Web Radio.

Alle 11.00 è la volta di Fabrizio Mondo, autore del libro “Creare una Web Radio Professionale”, mentre alle 11.30 il Roma Web Fest presenterà le star del web, i segreti per avere successo nella rete e il programma dell’edizione 2015 con l’evento web radio.

A mezzogiorno, lo staff di Axel Technology metterà in mostra in anteprima il nuovo sistema per creare una “Visual Radio” in modo semplice e professionale, seguito dallo staff di RadUni, l’Associazione delle Radio Universitarie Italiane, che esporrà le proprie attività e le iniziative future per promuovere e spiegare le campus radio italiane.

Alle 13.00, Manuèl, Station Manager di Radio Finestra Aperta parlerà di Radio e Disabilità: come le Web Radio sono accessibili a persone diversamente abili, mentre alle 14.00 – dopo una breve pausa pranzo – sarà Lucio Scarpa, Station Manager e Producer di Radio Globo, a spiegare le tecniche per produrre Promo e Station ID di grande impatto per Radio e Web Radio.

Ore 14.45, ecco Giorgio d’Ecclesia di Radiospeaker.it e Dino Brown di m2o che terranno una lezione esclusiva sulle nuove tecniche di conduzione radiofonica, mentre alle 15.30 Roberto Brandolini di New Radio SRL e Maurizio Burato di Mb Studio illustreranno le novità che riguardano lo streaming e il software di automazione radiofonica Mb Studio.

Alle 16.15 arriverà un grande protagonista dell’FM: Fernando Proce di RTL 102.5 proporrà il suo libro Anima e Successo e risponderà alle domande e le curiosità del pubblico in ambito radiofonico.

Dopo l’intervento di FM World delle 16.45, seguirà uno dei momenti più emozionanti: quello di Elettra Marconi, figlia dell’inventore della radio Guglielmo Marconi, che incontrerà il pubblico delle web radio.

Alle 18.00, Tonia Maffeo di Spreaker.com esporrà un workshop esclusivo sull’uso di Spreaker e come testimonial d’eccezione sarà accompagnata da Alessio Bertallot che racconterà il suo caso di successo con Casa Bertallot.

Dopo l’apericena delle 20.00, alle 20.30 il Web Radio Festival diventerà un vero party! Cocktail & Musica Live per tutti e l’inizio del Contest tra gli speaker finalisti.

Alle 21.30, gli Speaker Finalisti si esibiranno in una performance radiofonica live per eleggere la migliore speaker ed il migliore speaker web del 2015. Seguirà lo staff del Comedy Radio Show prodotto da Programmiradiofonici.it che farà uno show live con sketch, parodie ed alcuni dei personaggi più divertenti del programma, mentre alle 23.00 arriverà il verdetto per eleggere il miglior speaker maschile e femminile, la miglior web radio musicale e di programmi ed il miglior podcast.

Da lì a seguire, un dj-set notturno per chiudere nel migliore dei modi quella che sarà una delle giornate più emozionanti per il mondo della radio (web e non solo).

Potrebbero interessarti

Confindustria Radio TV chiede più tutela dei diritti in rete
News
277 visualizzazioni
News
277 visualizzazioni

Confindustria Radio TV chiede più tutela dei diritti in rete

Nicola Franceschini - 19 ottobre 2018

Confindustria Radio Televisioni interviene sulla tutela dei diritti in rete. Oggi, il presidente Franco Siddi ha partecipato al Convegno "Uso…

DAB+: insufficenti le frequenze per le radio locali, secondo Aeranti-Corallo
News
1089 visualizzazioni
News
1089 visualizzazioni

DAB+: insufficenti le frequenze per le radio locali, secondo Aeranti-Corallo

Nicola Franceschini - 18 ottobre 2018

Aeranti-Corallo, l'associazione di categoria che rappresenta la maggiorparte delle radio e tv locali, interviene sull'assegnazione delle frequenze per il DAB+.…

64 anni fa, la radio diventava mobile con i primi ricevitori a transistor
News
1410 visualizzazioni
News
1410 visualizzazioni

64 anni fa, la radio diventava mobile con i primi ricevitori a transistor

Nicola Franceschini - 18 ottobre 2018

Fa quasi "tenerezza" pensare a quanto accadeva oggi, 64 anni fa. Era il 18 ottobre 1954, quando la Texas Intruments…