Speciale Sanremo con Enrico Ruggeri su Radio 24

25 Gennaio 2016
1310 Visualizzazioni

Per l’edizione 2016 del Festival di Sanremo Radio 24 avrà due punti d’osservazione speciali: il punto di vista privilegiato del cantante in gara Enrico Ruggeri che in un triplo appuntamento quotidiano racconterà il Festival di ieri e di oggi; e le news, le interviste, i commenti e la classifica con l’inviata a Sanremo Marta Cagnola che ogni giorno si collegherà nei GR e sarà in onda con una puntata speciale del “Sabato del Villaggio” sabato 13 febbraio.

Da lunedì 8 febbraio Il Falco e il Gabbiano di Enrico Ruggeri dedicherà ogni giorno una puntata a Sanremo raccontando il dietro le quinte e i fatti meno noti delle edizioni più significative del Festival a cui ha partecipato in questi anni. Non solo, durante tutto il periodo della 66^ edizione del Festival che lo vede in gara Enrico Ruggeri sarà in diretta con “Il Sanremo di Ruggeri”: uno spazio quotidiano nel GR delle 7 e in Effetto Giorno alle 13 in cui racconterà le curiosità dell’edizione 2016 e le sue emozioni come partecipante in gara.

A partire dal 9 febbraio il racconto della gara, delle serate e dei protagonisti della 66^ edizione del Festival della canzone italiana sarà invece a cura dell’inviata Marta Cagnola che si collegherà ogni giorno dal Teatro Ariston e dintorni alle 8, alle 19 e durante i principali GR con interviste ai protagonisti e i commenti degli esperti.

La settimana speciale del programma di Radio 24 condotto da Enrico Ruggeri “Il Falco e Il gabbiano” che si snoda in cinque puntate darà agli ascoltatori un quadro complessivo della manifestazione, della sua importanza storica, di cosa rappresenta Sanremo nel nostro paese come fatto di costume. Raccontare quel palcoscenico e i suoi retroscena è un po’ raccontare un pezzo della nostra storia e del nostro modo di essere. Gli anni selezionati per raccontare il festival sono alcuni tra quelli che rimangono nella memoria degli italiani grazie alcuni momenti e fatti particolari.

Il 1980 è la 30ma edizione e Benigni apostrofa con l’epiteto “Wojtilaccio” Papa Giovanni Paolo II, che gli costò un’incriminazione per offesa alla religione.  Ci sarà poi il 1984, la 34ma edizione, presenta Pippo Baudo e vincono Albano e Romina ed è la prima edizione in cui gareggiano anche le nuove proposte. Sarà poi la volta del 1987, l’anno in cui Ruggeri con Morandi e Tozzi vincono con ‘Si può dare di più’, ed è anche l’anno della prima rilevazione Auditel in cui il festival fece un picco di ascolti con oltre il 77% di share. Ma questa edizione è anche ricordata come quella in cui Pippo Baudo dovette annunciare la morte di Claudio Villa. Annuncio di cui Ruggeri racconterà i retroscena. La 43esima edizione del Festival è quella del 1993 in cui vinse Ruggeri con ‘Mistero’, e tra le nuove proposte vince la diciottenne Laura Pausini con ‘La solitudine’ e da qui ha inizio la sua incredibile carriera. L’ultima sarà sul 2003 quando per la prima volta si parlerà di un tema molto delicato: la pena di e Ruggeri con Miro’ si presentano con la canzone ‘Nessuno tocchi Caino’.

Sabato 13 febbraio Marta Cagnola sarà in onda da Sanremo con una puntata speciale de il Sabato del Villaggio con interviste e commenti alla finale delle giovani proposte e commenti ai premiati. Inoltre farà il punto sulla classifica prima della serata finale del Festival. Domenica 14 febbraio Marta Cagnola proseguirà i suoi appuntamenti quotidiani con le interviste ai vincitori della 66esima edizione del Festival di Sanremo.

Sul sito www.radio24.it le news, le immagini e tutti podcast degli speciali dedicati alla 66^ edizione del Festival di Sanremo.

Potrebbero interessarti

MilleRegioni, le voci del territorio (a cura di Mauro Roffi)
Primo piano
58 visualizzazioni
Primo piano
58 visualizzazioni

MilleRegioni, le voci del territorio (a cura di Mauro Roffi)

Redazione - 28 Novembre 2020

Torna anche questo sabato l'appuntamento settimanale con MilleRegioni. Per informazioni e segnalazioni, è possibile contattare Mauro Roffi all'indirizzo mauro.roffi@fm-world.it. Importante…

“Dal 1° dicembre questo canale verrà trasmesso in HD”: l’annuncio di RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta
Primo piano
258 visualizzazioni
Primo piano
258 visualizzazioni

“Dal 1° dicembre questo canale verrà trasmesso in HD”: l’annuncio di RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta

Nicola Franceschini - 27 Novembre 2020

Dal primo dicembre, tutti i canali del gruppo RTL 102.5 presenti sul digitale terrestre trasmetteranno in HD. Lo anticipa un…

“Sanremo Giovani”: definiti i finalisti dopo la diretta di “AmaSanremo” su Rai1 e Rai Radio2
Primo piano
34 visualizzazioni
Primo piano
34 visualizzazioni

“Sanremo Giovani”: definiti i finalisti dopo la diretta di “AmaSanremo” su Rai1 e Rai Radio2

Redazione - 27 Novembre 2020

Cast completo per "Sanremo Giovani", la prima serata di Rai1, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo il 17…