ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP
ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

RDS Academy: da maggio la seconda edizione

8 Aprile 2015
880 Visualizzazioni

(Comunicato stampa)

Per la seconda edizione di RDS Academy, progetto crossmediale nato in collaborazione con Vanity Fair, e dopo il successo della prima, RDS ha cercato in ogni luogo i talenti che diventeranno conduttori radiofonici: a dicembre, creando una temporary radio a Roma e a Milano, alle stazioni Termini e Centrale, dove più di 3.000 aspiranti concorrenti si sono sottoposti ad un provino, e, in contemporanea da tutta Italia, ricevendo più di 5.000 video casting sulla pagina dedicata sul sito di rds.it.

Per arricchire la sua scuderia di un nuovo talento, RDS aprirà ancora una volta le porte della sua accademia a Roma. Una prima selezione farà incontrare solamente 50 candidati, ma soltanto 8 di loro potranno frequentare la futuristica RDS Academy. I corsi, i docenti di assoluto prestigio e la crescita professionale dei candidati sono il fulcro del format televisivo dedicato a chi sogna di fare radio insieme ai conduttori che guideranno il loro percorso verso la finale.

Il programma, in onda ogni lunedì dal 4 maggio alle ore 20.10,  è una vera e propria accademia che consente di acquisire le competenze professionali necessarie per un inserimento immediato nel mondo dell’entertainment radiofonico. Infatti, oltre a   Giuditta Arecco, vincitrice della prima edizione e ormai affermata voce di RDS,  anche gli altri finalisti Stefano Mastrolitti, secondo classificato e Manola Moslehi, la terza classificata, hanno avuto delle importanti opportunità lavorative in altri due principali network nazionali.

Per partecipare ai casting televisivi anche quest’anno gli aspiranti speaker hanno inviato alla redazione del programma un loro provino video di 60” tramite il sito ufficiale rds.it/academy, attraverso l’uso dell’app ufficiale “rdsacademy”. Chi parteciperà alle due puntate di casting dovrà giocarsi l’accesso in accademia in un’unica performance davanti all’inflessibile triade dell’Academy; ne fanno parte anche quest’anno l’integerrima Anna Pettinelli, direttrice e coach dell’accademia e Matteo Maffucci, anima degli Zero Assoluto e già insegnante di musica radiofonica nella scorsa edizione e Giuseppe Cruciani giornalista e conduttore radiofonico volto nuovo della terribile giuria.

Una commissione speciale sceglierà 8 concorrenti che saranno ammessi all’Accademia e che dovranno intraprendere un percorso fatto di lezioni, studio e prove a eliminazione. Solo uno di loro riuscirà ad ottenere il lavoro dei proprio sogni: entrare a far parte della squadra RDS 100% grandi successi.

Per questa nuova edizione, è prevista una novità. Ogni sabato alle ore 9.00, a partire dal 9 maggio, RDS Academy andrà in onda anche in chiaro su Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19).
Toyota Aygo sarà il main partner di RDS Academy.

“Questa seconda edizione certifica la bontà del format RDS Academy che ha riscontrato successi in termini di audience, viralizzazioni sui social e storytelling – dichiara Massimiliano Montefusco direttore marketing e comunicazione RDS – è importante anche sottolineare per il mercato e gli investitori il valore esperienziale e di valorizzazione degli obiettivi del progetto crossmediale ideato da RDS e Vanity Fair in collaborazione con Sky Uno. Siamo pronti ad accogliere nel nostro palinsesto – continua Montefusco – la nuova Giuditta Arecco che anche quest’anno uscirà dalla sapiente valutazione dei coach e dal percorso professionale che sarà arricchito dall’incontro con insegnanti di prestigio”.

“Sostenere e incentivare nuovi talenti nell’ambito della musica, della radio e dello spettacolo è da sempre nello spirito di Vanity Fair. Ci rende orgogliosi potere offrire delle opportunità di reale inserimento in un settore complesso come quello della radiofonia e della musica, con la consapevolezza di avere anche contribuito alla realizzazione di un’iniziativa che ha raccolto grande consensi di pubblico” dice Luca Dini, direttore di Vanity Fair, settimanale del Gruppo Condé Nast leader nel panorama italiano dell’entertainment e dello spettacolo, che con il sito vanityfair.it ha raggiunto quasi 9 milioni di visitatori, con una fanbase  sulla pagina Facebook di oltre un milione di utenti.

“Sky Uno è la casa del talento, in tutte le sue forme ed espressioni. Con X Factor, Italia’s Got Talent, MasteChef (anche nella versione junior), Hell’s Kitchen, Top DJ abbiamo segnato una nuova via dell’intrattenimento – dichiara Nils Hartmann Direttore Produzioni Originali Sky – e insieme abbiamo coltivato nuovi, straordinari talenti. RDS Academy si inserisce a pieno diritto in questo filone, con un format originale che “entra” nel mondo delle radio e mostra la fatica, l’energia, la passione che stanno dietro un microfono e ad una voce. E in questa seconda edizione la già ottima giuria accoglie un nuovo, eccellente nome: Giuseppe Cruciani”.

Potrebbero interessarti

Vent’anni di Radio 24
Eventi
239 visualizzazioni
Eventi
239 visualizzazioni

Vent’anni di Radio 24

Nicola Franceschini - 20 Settembre 2019

Il 4 ottobre 1999 nasceva Radio 24. Mancano dunque pochi giorni ai primi vent'anni della talk-radio del Gruppo 24 Ore.…

Radio Italia Vision lascia l’FM; arriva Radio Sportiva a Ravenna?
News
196 visualizzazioni
News
196 visualizzazioni

Radio Italia Vision lascia l’FM; arriva Radio Sportiva a Ravenna?

Nicola Franceschini - 20 Settembre 2019

Radio Italia Vision di Ravenna lascia l'FM, ma potenzia la propria struttura digitale. L'emittente ravennate, che dopo aver ceduto lo…

Come cambia l’ascolto della radio dall’FM alle app?
Chart e trend
391 visualizzazioni
Chart e trend
391 visualizzazioni

Come cambia l’ascolto della radio dall’FM alle app?

Nicola Franceschini - 19 Settembre 2019

Da alcune settimane, stiamo monitorando con attenzione gli ascolti rilevati dall'app di FM-world. Pur partendo da un campione ancora limitato,…