RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
04 Aprile 2025
L’evento finale si è svolto a Milano - in collaborazione con l’Università degli Studi "La Statale" - e sarà trasmesso integralmente sabato 5 aprile da Rai Radio1 alle 11.45 (prima parte) e 14.35 (seconda parte).
La campagna, ideata da Elena Paba e condotta insieme a Massimo Cecchini, ha toccato università, scuole, piazze, carceri, festival, palazzi istituzionali e il Vaticano, con un coinvolgimento attivo di oltre 10.000 studenti in 8 regioni. In particolare, l’obiettivo è stato dare voce alla complessità della violenza di genere, promuovendo educazione, consapevolezza e prevenzione, con il supporto di centri antiviolenza, esperti, forze dell’ordine e associazioni.
Durante l’ultima tappa, hanno preso parte figure di rilievo come Marina Brambilla, rettrice dell’Università, e Francesco Pionati, direttore di Rai Radio1 e Grr.
Gino Cecchettin e la Fondazione Giulia Cecchettin hanno portato una testimonianza toccante, culminata con la consegna di un ritratto di Giulia realizzato da un detenuto. Laura Formenti, attrice e stand-up comedian, ha coinvolto i ragazzi con un linguaggio ironico ma incisivo.
Con 14 mesi di attività, 20 appuntamenti in 16 città e un messaggio d’apertura da parte di Papa Francesco, la campagna ha rappresentato un’iniziativa senza precedenti nel suo genere, promuovendo un cambiamento culturale profondo grazie al protagonismo delle nuove generazioni.
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]