Rai Radio: cinque emittenti per raccontare tutto il Festival di Sanremo

30 Gennaio 2020
745 Visualizzazioni

Rai Radio si prepara per Sanremo 2020 con la presenza di tantissimi conduttori e programmi in onda dal Festival.

«Mai come quest’anno, l’impegno Rai Radio per seguire il Festival è di altissimo livello – commenta Roberto Sergio, direttore Rai Radio –. Sanremo è musica, notizie, storytelling. Tutti elementi che da sempre vivono in radio e fanno vivere la radio. Per questo, saremo presenti con ben 5 delle nostre radio che trasmetteranno da Sanremo, con la capofila Radio 2, radio ufficiale del Festival. Un rapporto con Sanremo che in realtà è a doppio senso: le radio beneficeranno infatti dei contenuti del Festival, ma, al contempo, offriranno a Sanremo 2020 una coda lunga per la riuscita dell’evento, oltre che per la notorietà dei brani una volta presentati. Insomma, un rapporto win win che fa bene alla gara, alla radio e alla buona musica».

 

 

Rai Radio 2: 16 ore di diretta ogni giorno

Racconteranno il Festival ogni giorno: Mara Venier, Luca Barbarossa, Andrea Delogu, Mauro Casciari, Nuzzo e Di Biase, Gino Castaldo, Antonio Mezzancella, Dj Osso e un super ospite a sorpresa

Rai Radio 2 sarà la radio ufficiale del Festival. In concreto, questo si tradurrà in una presenza fissa del canale con 16 ore di diretta al giorno dal Festival. La radio guidata da Paola Marchesini sarà infatti a Sanremo con 2 palchi in piazza, 2 studi radio, oltre 90 ore complessive di diretta, oltre 10 talent, live acustici esclusivi e dj set fino all’alba.

«Quella di Radio 2 a Sanremo sarà una presenza straordinaria – commenta Paola Marchesini, Direttore di Rai Radio 2 -. Tutti i conduttori e gli artisti della nostra radio racconteranno i retroscena e le curiosità di Sanremo 2020 direttamente dai luoghi del Festival, facendo vivere la città di giorno e di notte».

Le 16 ore di diretta al giorno si apriranno ogni mattina da martedì 4 febbraio con Filippo Solibello di Caterpillar AM in onda da Sanremo e con il Radio2 Social Club di Luca Barbarossa e Andrea Perroni che quest’anno ospiterà tutti gli artisti in gara sul grande palco di Piazza Colombo.

Quindi, dalle 14 alle 18, la programmazione di Rai Radio2 si trasferirà sul grande truck rosso posizionato davanti al Teatro Ariston per altre 4 ore di diretta no stop; primo appuntamento del pomeriggio con Andrea Delogu, Silvia Boschero e la partecipazione di un super ospite.

Alle ore 15 sarà Mara Venier a trasformare il truck rosso di Rai Radio2 in un “salotto in piazza” dove accogliere tutti i protagonisti del Festival.

Sempre dal truck di piazza Borea d’Olmo, a partire dalle 16 sarà il turno del trio Casciari, Nuzzo e Di Biase di Numeri Uni per due ore live all’insegna dell’allegria e della comicità.

Dalle 20.30, ripartirà la lunga maratona di Rai Radio2 con il commento – in simulcast con Rai1 – delle 5 serate del Festival con le voci di Ema Stokholma, Gino Castaldo e Andrea Delogu e le prime impressioni a caldo di tutti gli artisti in gara, in esclusiva dal backstage del Teatro Ariston.

Il racconto delle notti sanremesi sarà invece affidato ai Lunatici che, in diretta da Casa Sanremo al Palafiori, apriranno le linee telefoniche del 3131 al commento degli ascoltatori fino alle 6 del mattino per chiudere la no stop di Rai Radio2.

La programmazione di sabato 8 e domenica 9 febbraio sarà ulteriormente arricchita da “Tutti nudi” con le performance del vincitore di Tale e Quale Show Antonio Mezzancella, Pippo Lorusso e Dj Osso e dagli speciali di Radio2 Social Club e Numeri Uni.

 

Rai Radio 1: news e commenti live

La redazione giornalistica in sala stampa e il commento di Foderaro, Salvatori, Vignola

Anche Rai Radio 1, guidata da Luca Mazzà, sarà presente a Sanremo con il commento del Festival affidato in diretta a GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori in onda tutte le mattine dalle 5 alle 7 da Casa SIAE, lo spazio attiguo al palco di piazza Colombo da cui, come l’anno scorso Rai Radio trasmette grazie all’ospitalità della Società Italiana degli Autori ed Editori.

Nel primo pomeriggio, anche “Radio1 Music Club” andrà in onda da Sanremo, con John Vignola, per l’occasione affiancato da Marcella Sullo.

Inoltre, giovedì, puntata speciale di “Un Sanremo da pecora” con Geppi Cucciari e Giorgio Lauro e politici di tutti gli schieramenti che si sfideranno cantando il proprio cavallo di battaglia accompagnati da un’orchestra.

Sabato mattina, la rubrica curata dalla redazione cultura del Gr “In Prima fila” sarà interamente dedicata al Festival. E, ovviamente, la copertura giornalistica della redazione sarà totale, con dirette, servizi, approfondimenti per Gr1, Gr2 e Gr3 curati dagli inviati Bruno Ruffolo, Miriam Mauti e Marcella Sullo.

 

Isoradio: il racconto del Festival per chi è alla guida

Per seguire Sanremo anche in auto, sempre all’insegna della sicurezza

Isoradio, la radio Rai dedicata alla infomobilità e alla sicurezza stradale diretta da Danilo Scarrone, avrà una programmazione musicale ad hoc. Inoltre, personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura si alterneranno ai microfoni per raccontare curiosità, aneddoti e gossip.

Dalle 20,30 in poi, in contemporanea con il Festival, le voci storiche di Isoradio commenteranno a caldo i pezzi in gara, con inediti dietro le quinte dal teatro Ariston.

 

Rai Radio Tutta Italiana: la radio dedicata alla musica italiana

Tutto il palinsesto dedicato al Festival e i programmi da Sanremo in onda da Casa SIAE

Rai Radio Tutta Italiana, la radio digitale specializzata dedicata alle canzoni italiane, commenterà il Festival con GianMaurizio Foderaro. Tutte le canzoni in gara, il riascolto dei duetti delle ultime edizioni, “Canzoni d’amore speciale Sanremo” saranno la colonna sonora della radio nei giorni del Festival, insieme al programma “Sanremo fa 70” con Foderaro e Dario Salvatori, sulla storia di Sanremo edizione per edizione.

 

Rai Radio Live: la radio dedicata alla musica italiana

Interviste e backstage per vivere tutto il Festival

Rai Radio Live cercherà di riportare l’atmosfera del Festival e di tutto ciò che vi ruota intorno, con interviste e anticipazioni direttamente dalla Sala stampa e da Casa SIAE. Il canale curato da Fabrizio Casinelli proporrà tutti i giorni alle 18 “Era Ora – Vita da Sanremo”, con Maria Cristina Zoppa.

Durante la settimana del Festival, poi, i programmi legati al racconto del territorio si occuperanno della Liguria, con ospiti e rimandi al Festival.

 

Rai Radio Techete’: la memoria del Festival

Due programmi in onda da Casa SIAE per raccontare Sanremo come era

Infine, per la prima volta, quest’anno anche Rai Radio Techete’ sarà presente a Sanremo per raccontare e far rivivere il passato glorioso del Festival, attraverso i documenti sonori originali e le interviste con i giornalisti storici della Sala Stampa. Tre sono gli eventi previsti a Casa SIAE con Andrea Borgnino ed Elisabetta Malantrucco dedicati alla storia di Sanremo alla radio con ospiti e audio d’archivio.

 

Casa SIAE: la base Rai Radio a Sanremo

Grazie alla collaborazione con SIAE, una location di prestigio, di fianco al palco di piazza Colombo

Torna per il terzo anno consecutivo a Sanremo Casa SIAE, un luogo di incontro dove ogni anno artisti, autori, editori, produttori, discografici e giornalisti possono incontrarsi e confrontarsi sullo stato dell’arte dell’attuale scena musicale nazionale. L’evento, prodotto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori con la direzione artistica di Massimo Bonelli, si inserisce nel progetto “Tra Palco e città” di Rai che comprende attività anche nelle piazze adiacenti al Teatro Ariston.

Casa SIAE, situata in Piazza Colombo, rappresenta una location dalla quale Rai trasmetterà programmi radio, una venue in cui prendono vita esperienze musicali e culturali stimolanti e che va ad arricchire il più importante progetto di brand integration di Rai Pubblicità collegato al Festival della Canzone Italiana. Il palinsesto propone incontri con gli artisti, panel sull’industria della musica, presentazioni di libri a tema musicale: SIAE è a Sanremo per essere concretamente #dallapartedichicrea.

 

(Comunicato stampa)

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

Roberto Sergio: “Il Premio Biagio Agnes vinto da Rai Radio grazie ad una rinnovata vitalità”
News
38 visualizzazioni
News
38 visualizzazioni

Roberto Sergio: “Il Premio Biagio Agnes vinto da Rai Radio grazie ad una rinnovata vitalità”

Nicola Franceschini - 18 Febbraio 2020

«Sono felice che Rai Radio si sia aggiudicata due riconoscimenti così importanti nell’ambito del premio Biagio Agnes 2020». E ringrazio…

RDS candida nuovi talenti alla Generali Milano Marathon
Eventi
58 visualizzazioni
Eventi
58 visualizzazioni

RDS candida nuovi talenti alla Generali Milano Marathon

Nicola Franceschini - 18 Febbraio 2020

Domenica 5 aprile si terrà nel capoluogo lombardo la "Generali Milano Marathon". Sarà presente RDS, che durante la giornata darà…

“Radio2 Social Club” vince il Premio Biagio Agnes per la radio
News
181 visualizzazioni
News
181 visualizzazioni

“Radio2 Social Club” vince il Premio Biagio Agnes per la radio

Nicola Franceschini - 17 Febbraio 2020

Sono stati resi noti i vincitori della dodicesima edizione del "Premio Biagio Agnes". Il riconoscimento internazionale del Giornalismo e dell'Informazione…