RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Sarà dedicata a Giacomo Casanova, nel tricentenario della nascita, la diretta di “Radio Techetè racconta…”, in onda mercoledì 26 marzo alle ore 13.00 e condotta da Silvana Matarazzo. Il programma è poi disponibile su RaiPlay Sound.
Considerato il più grande seduttore della storia, scrittore, poeta che conosceva a memoria Ariosto e Orazio, diplomatico, filosofo e poi agente segreto della Serenissima, dalla vita burrascosa, ambigua e affascinante che lo ha portato in giro per l’Europa, dopo la sua celebre fuga dai Piombi, Casanova è stato indubbiamente uno dei protagonisti del Settecento.
Ripercorreremo l’esistenza tumultuosa di un uomo che ha incarnato in pieno lo spirito libertino, cosmopolita, colto, galante del VXIII secolo con il professor Antonio Trampus, ordinario di Storia moderna all’Università Ca’ Foscari di Venezia, coordinatore delle celebrazioni cafoscarine dedicate quest’anno a Giacomo Casanova, nonché presidente del Comitato nazionale che si occupa dell’edizione completa delle sue opere, oltre alle Memorie.
La diretta sarà arricchita dai materiali sonori provenienti dagli archivi dell’Audioteca Rai incentrati sulla figura del celebre avventuriero, il cui nome è diventato nell’immaginario collettivo sinonimo di seduzione.
(Comunicato stampa)
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]