RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
19 Settembre 2024
Un premio a chi continua a tener viva la memoria di Guglielmo Marconi e uno a chi ha contribuito a “fare” la radio della Rai.
Sono andati a Carlo Conti e ad Elettra Marconi i Premi Rai Radio 2024 consegnati dal Presidente e Amministratore Delegato Roberto Sergio durante la presentazione dell’Offerta Radio 2024-2025 del Servizio Pubblico, questa mattina nello storico Studio A di via Asiago a Roma.
Ringraziando per la sua presenza la figlia di Guglielmo Marconi, Roberto Sergio ha ricordato: “Ho avuto l’onore di lavorare per cinque anni alla scrivania che fu di Marconi, in quella stanza, e anche per questo è una gioia avere qui sua figlia”.
Quanto a Carlo Conti, Sergio ha detto: “Abbiamo cominciato insieme quando Antonio Campo Dall’Orto chiamò Carlo come direttore artistico e me come direttore della Radiofonia e insieme abbiamo ragionato su quello che la radio avrebbe potuto diventare dopo cento anni e su come si poteva rinnovare. Così è diventata una radio moderna e ricchissima, con i suoi altri canali digitali, con studi straordinari, con la visual radio. Festeggiamo quindi un anno straordinario e lo festeggerà Carlo domenica 6 ottobre per i 100 anni della Radio”.
I cento anni trascorsi dalla prima trasmissione radiofonica, il 6 ottobre 2024, hanno portato Radio Rai ad essere parte delle vite, colonna sonora delle giornate di milioni di italiani che sono stati informati, divertiti e coccolati.
Specchio del Paese e al servizio dei cittadini, ha accorciato le distanze portando nelle case eventi lontani, la grande musica, il teatro, le emozioni dello sport.
Col variare dei gusti e degli stili di vita Radio Rai rimodula l’offerta e rafforza la relazione con il pubblico, senza mai venir meno alla sua funzione di servizio pubblico. La programmazione editoriale si articola in quattro Canali generalisti e otto Canali Specializzati, con una vasta offerta di podcast original che vanno ad arricchire la library di Rai Play Sound.
Rai Radio1 è la radio dell’informazione e dello sport, con 181 giornali radio alla settimana, fili diretti e speciali e un’offerta che spazia dall’attualità, alla politica, alla cronaca. Punto di forza: lo sport con circa 1600 ore di programmazione all’anno, di cui oltre la metà dedicata alle radiocronache dei più importanti avvenimenti nazionali e internazionali. E in più una radio interamente dedicata: Rai Radio1 Sport.
Rai Radio2 è la radio dell’intrattenimento e della musica live, interamente fruibile in modalità visual sulla piattaforma RaiPlay e sul canale 202 della tv. Ospita negli studi di via Asiago gli artisti di punta della discografia italiana e grazie a sinergie radiotelevisive e partnership presidia i più importanti eventi musicali con concerti in diretta dalla più importanti piazze italiane.
Rai Radio3 è la radio del dibattito culturale e dell’approfondimento con una proposta musicale di grande qualità e iniziative editoriali volte alla valorizzazione dei giovani talenti. Rai Radio3 incontra il pubblico in occasione delle serate live in via Asiago, delle più prestigiose manifestazioni culturali e degli appuntamenti on field di cui è promotrice e protagonista.
Rai Isoradio è la radio dell’infomobilità, in diretta 24 ore con aggiornamenti sul traffico e musica. È il racconto del territorio e dell’Italia che viaggia, con rubriche e programmi dedicati, informazioni sulla viabilità urbana ed extraurbana e campagne a sostegno della sicurezza stradale.
Ai Canali generalisti si affiancano le offerte mirate dei canali Specializzati: Rai Radio3 Classica, con il suo repertorio musicale che spazia dal Medioevo al XXI secolo; Rai Radio Tutta Italiana, con una programmazione di flusso interamente dedicata alla musica italiana; Rai Radio Kids dedicata ai più piccoli e No Name Radio indirizzata ai ragazzi dai 15 ai 24 anni; Rai Radio Live Napoli, che ospita il grande patrimonio musicale e culturale di Napoli e della Campania; Rai Radio Techete, cui è affidata la memoria della radio italiana. E infine l’informazione parlamentare, al centro della programmazione in Radio Rai Gr Parlamento.
“Sviluppo tecnologico e progressivo cambiamento delle modalità di fruizione condizioneranno inevitabilmente l’evoluzione della radio in Italia. Ma l’anima della radio tradizionale è destinata a resistere all’assalto dell’intelligenza artificiale, integrandone tutte le potenzialità innovative. La chiave starà nel valorizzare sempre di più l’engagement con gli ascoltatori e gli eventi live, attraverso le caratteristiche proprie della radio e dei suoi conduttori”. È l’analisi espressa da Flavio Mucciante, responsabile di Radio Rai.
Le novità
Radio1
Chi c’è alla Scala - Sulla scia delle celebrazioni dell’Opera lirica italiana, proclamata Patrimonio Immateriale dell’Unesco, Rai Radio1 volge lo sguardo all’eccellenza ed entra nel Teatro Alla Scala, volendo offrire al suo pubblico affezionato e curioso, interessato alla cultura e alla corretta informazione, un approfondimento sul mondo della musica colta e dell’opera in particolare.
Con i tuoi occhi: itinerari per il Giubileo - La trasmissione nasce in occasione del prossimo Giubileo. Da settembre 2024, tratta i temi legati turismo religioso e in ogni puntata, condotta da Cecilia Narducci si propongono itinerari che hanno come principale obiettivo la fede e quindi la visita ai luoghi religiosi (come santuari, chiese, conventi). vengono proposti reportage effettuati da inviati sul posto.
Il mondo non basta - Da soli o in compagnia. Utilizzando tutti i mezzi di trasporto o anche a piedi. All’avventura o con un andamento lento. Programmando l’itinerario, guide e navigazioni web alla mano, o improvvisando on the road. La rubrica settimanale di Rai Radio1 è dedicata al turismo e ai viaggiatori: storie, mappe, personaggi, nuove scoperte. Conducono Raffele Roselli e Germana Brizzolari.
Progetto salute - Quando c’è la Salute, abbiamo tutto. Se inizia a mancare, ci frana la terra sotto i piedi. E anche le persone più strutturate, che hanno a disposizione conoscenza e mezzi, hanno bisogno di orientamento.
Radio1 Drive Time - è l’appuntamento quotidiano di informazione in diretta al momento del ritorno a casa dal lavoro. Il Drive Time di Rai Radio1 è anche una trasmissione di servizio per chi è in viaggio e per chi si sposta sulle strade delle nostre città con le principali notizie sui temi che interessano gli automobilisti. Conduce Fabrizio Ratiglia.
Radio1 Post - Programma che ambisce a diventare una sturtup di divulgazione sui temi di attualità, un cantiere per sperimentare ogni giorno un nuovo linguaggio con il quale raccontare il mondo che cambia. I social e l’utilizzo intelligente delle tecnologie digitali diventano strumento e al tempo stesso oggetto di una narrazione corale dell’Italia, dai giovani alle famiglie alle istituzioni, alla scuola al modo del lavoro. Conduce Aldo Pecora.
Radio2
5 in condotta - Vi è mai capitato di leggere una notizia e di riflettere su come vi sareste comportati al posto dei protagonisti? Cosa evocano le cronache nell’immaginario pubblico e privato? 5 in condotta vuole essere lo spazio libero in cui confrontarsi sull’attualità, la società, le idee. Serena Bortone guida un’ora di parole e musica in compagnia degli ascoltatori e dei protagonisti della nostra contemporaneità, senza pregiudizi o filtri.
Back2back – Si arricchisce in questa stagione la formazione di Back2back, il programma serale di Rai Radio2 in onda dal lunedì al venerdì dalle 21.00 alle 22.00. Accanto a Gino Castaldo, si alternano in conduzione Ema Stokholma, storica conduttrice del programma, e Giorgia Cardinaletti per la prima volta ai microfoni di Rai Radio2.
Cater XL - La rassegna stampa ma non solo, dal Vocabolario dei Giovani, all’agenda del giorno, alle spiegazioni di economia di Claudia de Lillo, con tutta l’allegria intelligente e contagiosa dei nostri quattro conduttori. Con Claudia de Lillo, Davide D’Addato, Luca Restivo e Federico Vozzi
La versione di Andrea - Le parole sono importanti per Andrea Delogu. A tal punto che, ogni Sabato e Domenica dalle 17:00 alle 18:00, ne sceglierà un paio per tuffarsi negli argomenti che più di tutti hanno caratterizzato la settimana.
Ovunque6 Morning Show - Dal “Risveglio” di Natascha al ritorno a grande richiesta dei “Pelandroni d’Italia” di Matteo. Le notizie del giorno che ci piacciono di più e quelle che non possiamo ignorare. E la nostra “Coppa Volpe” a chi poteva fare a meno di farsi notare. Per cominciare la giornata tra informazione e leggerezza. In questa stagione il morning show del weekend anticipa la partenza al venerdì: tre appuntamenti settimanali con Natasha Lusenti e Matteo Osso.
Moby Dick - Silvia Boschero torna con Moby Dick sulle frequenze di Rai Radio2 per raccontare tutto quello che si muove nel mondo e nel mondo della musica in particolare.
Prendila così - Diletta Parlangeli e Saverio Raimondo sono in diretta dal lunedì al venerdì con un appuntamento quotidiano dalle 14:00 alle 15:30. Un filo diretto con gli ascoltatori, coinvolti nel programma in modo sempre ironico e originale.
Radio2 Social Club – In onda dal lunedì al venerdì dalle 10.35 alle 12.00 è fruibile in replica ogni giorno in tv su Rai2. Una nuova squadra affianca Luca Barbarossa, con Ema Stockolma in conduzione con lui e la partecipazione di Saverio Raimondo, Carlo Amleto e Giulia Vecchio.
Safari - Un programma radiofonico unico nel suo genere in cui gli ascoltatori saranno intrattenuti con un mix coinvolgente di viaggi, scoperte, curiosità, giochi e cinema, il tutto senza perdere di vista l’attualità. Con una finestra sul mondo degli animali dove troveremo storie inedite, notizie e curiosità. Con Martina Martorano e la rubrica Colpo di coda di Alessandra Zavoli.
Radio3
Revolution - Un programma di Stefano Feltri per ragionare sull’ attualità nella fascia preserale per meglio mettere a fuoco le notizie del giorno.
A fuoco - Temi della contemporaneità vengono messi a fuoco ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 17.25 alle 17.55. Protagonisti i giovani, che nel racconto di ogni puntata offrono di ogni tematica una loro visione, con lo sguardo esclusivo delle giovani generazioni.
Cose che succedono la notte - Attraverso le voci dei grandi attori del panorama teatrale contemporaneo, il programma offre la lettura di pagine scelte di romanzi e racconti dal tema notturno. Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 23.45 alle 24.00.
(Comunicato stampa)
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]