Parte il “Giro d’Italia”: Rai Radio protagonista nel raccontarlo

3 Ottobre 2020
1033 Visualizzazioni

Sabato 3 ottobre prende il via da Monreale la 103ª edizione del Giro d’Italia, che si concluderà domenica 25 a Milano.

Anche quest’anno la Rai seguirà le 21 tappe, che copriranno 3498 km.

Non solo tv e app, ma anche la radio sarò coinvolta nel raccontare l’evento, come spiegato dal comunicato stampa che riportiamo.

Dal Duomo di Monreale al traguardo in Viale della Libertà: questa sarà la prima tappa del Giro d’Italia 2020, al via sabato 3 ottobre. E come ogni anno, Rai Radio1 sarà lì, a raccontare la corsa rosa con la cronaca, le emozioni, le curiosità, l’analisi tecnica, i commenti degli esperti: dalla prima all’ultima pedalata, fino al traguardo finale, il 25 ottobre a Milano.

La giornata ciclistica, curata dal Caporedattore Filippo Corsini, sarà parte integrante del palinsesto di Rai Radio1 e di Rai Radio1 Sport, a cominciare dalle 15.00 con “Sulle strade del Giro”, uno speciale di tre minuti che servirà da introduzione alla cronaca vera e propria.

Sarà un lunga volata che culminerà nella diretta, tutti i giorni, anche in simulcast su Radio1sport, il canale digitale di Radio Rai.

Da Saxa Rubra, Giovanni Scaramuzzino coordinerà i collegamenti con gli inviati: dal traguardo, Cristiano Piccinelli, in moto Massimo Ghirotto e Manuel Codignoni e poi il commento tecnico di Silvio Martinello, olimpionico ad Atlanta, nel 1996.

Dopo il traguardo tocca a “FuoriGiro”, il dopo tappa: un commento a più voci per approfondire a caldo gli episodi principali della gara, arricchito dalle interviste ai corridori, dai pareri degli esperti, dalle classifiche, e dalle pagelle ai protagonisti.

In serata, a “Zona Cesarini”, ancora commenti, interviste, curiosità, la presentazione della tappa del giorno dopo, i personaggi e il racconto dell’Italia attraversata dal Giro. Nel fine settimana, il Giro su Rai Radio1 si arricchirà con altri contenuti, nei collegamenti in “Sabato” e “Domenica Sport”: la corsa rosa sarà presenza fissa in “Tutto il calcio minuto per minuto” e l’arrivo della tappa sarà a tutti gli effetti uno dei campi collegati.

In serata, infine, uno “Speciale Giro” di quasi due ore, dalle 20.10 alle 23.00.

Il racconto della corsa rosa troverà ampio spazio nelle edizioni dei Giornali Radio, dal Gr2 delle 7.30, fino al Gr1 delle 24.00, in chiusura di giornata.

Anche su RaiPlay Radio, in audio e in diretta streaming su Facebook e sul sito di Rai Radio1, saranno moltissimi i contenuti esclusivi all’interno della pagina “Sulle strade del Giro”. Tutti i giorni: “Tecnotappa” e “MeteoGiro”, contributi in diretta prima della partenza della tappa, e le “Pagelle del Giro” con un commento video ogni sera dopo la tappa. E poi le immagini esclusive delle action camera collocate su una delle moto, sul palco all’arrivo per inquadrare i radiocronisti e presso lo studio centrale di Saxa Rubra. Infine, “Giro Storie”, un contributo video quotidiano dal territorio, pubblicato su Facebook, Twitter e Instagram, a cura dell’inviato della cronaca.

Anche Rai Radio2 dal 3 ottobre indosserà la maglia rosa e si lancerà al seguito del Giro d’Italia 2020, nel rispetto delle norme governative ma con la grande passione che anima tutti coloro che amano la competizione ciclistica più importante d’Italia e tra le più prestigiose del mondo.

Rai Radio2 è la radio ufficiale dell’intrattenimento per il quarto anno consecutivo: il rapporto tra Radio2 e corsa rosa, dunque, proseguirà anche in questa occasione, all’insegna della musica, con speaker e deejay alla partenza di ogni tappa per la presentazione delle squadre. Radio2 sarà presente anche all’arrivo, in due diverse postazioni: sul traguardo e all’open village, per l’animazione a marchio Radio2.

In più, si succederanno, nel corso della giornata, collegamenti quotidiani con ospiti dal Giro durante i principali programmi, per raccontare personaggi e luoghi protagonisti di ciascuna tappa. Naturalmente il Giro 2020 di Rai Radio2 sarà seguito con puntualità e attenzione anche sui social di rete con backstage, dirette e racconto live.

(Ufficio Stampa Rai)

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

MilleRegioni, le voci del territorio (a cura di Mauro Roffi)
Primo piano
34 visualizzazioni
Primo piano
34 visualizzazioni

MilleRegioni, le voci del territorio (a cura di Mauro Roffi)

Redazione - 28 Novembre 2020

Torna anche questo sabato l'appuntamento settimanale con MilleRegioni. Per informazioni e segnalazioni, è possibile contattare Mauro Roffi all'indirizzo mauro.roffi@fm-world.it. Importante…

“Dal 1° dicembre questo canale verrà trasmesso in HD”: l’annuncio di RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta
Primo piano
202 visualizzazioni
Primo piano
202 visualizzazioni

“Dal 1° dicembre questo canale verrà trasmesso in HD”: l’annuncio di RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta

Nicola Franceschini - 27 Novembre 2020

Dal primo dicembre, tutti i canali del gruppo RTL 102.5 presenti sul digitale terrestre trasmetteranno in HD. Lo anticipa un…

“Sanremo Giovani”: definiti i finalisti dopo la diretta di “AmaSanremo” su Rai1 e Rai Radio2
Primo piano
33 visualizzazioni
Primo piano
33 visualizzazioni

“Sanremo Giovani”: definiti i finalisti dopo la diretta di “AmaSanremo” su Rai1 e Rai Radio2

Redazione - 27 Novembre 2020

Cast completo per "Sanremo Giovani", la prima serata di Rai1, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo il 17…