RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
29 Settembre 2024
L'Unità Pianificazione, programmazione e Biblioteca Centrale, l'Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" e l'Unità Comunicazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), in collaborazione con Rai Radio3, organizzano un evento per celebrare il centenario della prima trasmissione radiofonica italiana, avvenuta il 6 ottobre 1924, e per onorare lo scienziato Guglielmo Marconi le cui scoperte hanno rivoluzionato il mondo delle telecomunicazioni aprendo la strada a un'era di connessioni globali.
L’evento, intitolato “L’onda del futuro: Marconi, 100 anni di radio e le comunicazioni di domani”, si terrà il 1° ottobre 2024 a Roma, presso l’Aula Convegni della sede centrale del Cnr. L'obiettivo è stimolare tra i giovani una riflessione sull'evoluzione delle comunicazioni e sull'impatto che le tecnologie hanno sulla società e fornire loro gli strumenti necessari per comprendere le sfide e le opportunità del futuro digitale.
Coordinerà l'incontro Marco Motta, autore e conduttore radiofonico di Radio3 Scienza.
La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali della Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza, del Direttore di Radio3 Andrea Montanari e del Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale del Lazio Anna Paola Sabatini. Seguiranno interventi di esperti che guideranno i partecipanti in un viaggio affascinante attraverso la storia della radio e le sfide del futuro. In particolare:
- Andrea Borgnino, Giornalista, autore e conduttore radiofonico (RaiPlaySound), La radio: cento anni di storia e futuro
- Barbara Mavì Masini, prima ricercatrice Cnr-Ieiit, L'impatto della comunicazione sui futuri veicoli autonomi
- Francesco Saverio Cataliotti, direttore del Cnr-Ino, “Prime CNR”: La prima rete internazionale quantistica
- Augusto Nascetti, radioamatore e docente presso la Scuola di ingegneria aerospaziale Sapienza Università di Roma e Luciano Blasi, Presidente dei radioamatori della sezione di Roma, Satelliti e radioamatori
Tra una relazione e l'altra i ragazzi di Radio Immaginaria presenteranno il podcast fantasy "La ragazza delle onde" ispirato alla vita avventurosa di Guglielmo Marconi, pensato e raccontato dagli adolescenti per far conoscere Marconi a quanti più ragazzi possibili. Interverrà per l'occasione Greta Esposito (Nina in "Mare Fuori") che dà la voce a "India", la protagonista del podcast.
In conclusione, sarà proiettato il filmato dedicato al “Testamento scientifico di Marconi”, realizzato con tecniche di intelligenza artificiale dalla Direzione Contenuti Digitali e Transmediali della Rai.
Nel corridoio multimediale, adiacente all'Aula convegni, verranno proiettati video storici e pannelli digitali che ripercorrono la vita e le scoperte di Guglielmo Marconi curati dall'Unità pianificazione, programmazione e Biblioteca Centrale.
L'evento è sponsorizzato da Ebsco International Services.
Organizzato da:
Cnr - Unità pianificazione, programmazione e Biblioteca centrale
Cnr - Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone"
Cnr - Unità Comunicazione
Radio Rai3
(Comunicato stampa)
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]