Arriva il ‘Calabria Fest’: tre giorni di musica “live” con Rai Radio Tutta Italiana

24 Agosto 2020
1500 Visualizzazioni

Manca pochissimo alle serate finali di ‘Calabria Fest Tutta Italiana’, il Festival della nuova musica nazionale organizzato a Lamezia Terme.

Anche quest’anno, emittente ufficiale dell’evento sarà Rai Radio Tutta Italiana, il cui responsabile Gianmaurizio Foderaro condurrà i tre appuntamenti in programma dal 27 al 29 agosto.

Tutti i dettagli, nel comunicato a cura di RaiPlayRadio.

E’ iniziato il conto alla rovescia per la finalissima del “Calabria Fest Tutta Italiana”, il Festival della Nuova Musica Italiana organizzato da Art-Music&Co, con la collaborazione di Rai Radio Tutta Italiana (Radio Ufficiale), il patrocinio di Assomusica e del Comune di Lamezia Terme e il contributo dell’ Assessorato alla Cultura della Regione Calabria nel quadro degli “Eventi Storicizzati di Rilievo Nazionale”. Con la scelta dei giovani finalisti e l’ufficializzazione degli ospiti, si è entrati nella fase degli ultimi preparativi tecnico-logistici.

Le tre serate finali, inizialmente previste a giugno, si svolgeranno nei giorni 27, 28 e 29 agosto prossimi, ogni sera con inizio alle ore 21.30, sull’imponente palcoscenico di Corso Numistrano, splendido centro storico di Lamezia Terme al centro della Calabria, dove sarà ancora una volta allestito il Villaggio Musicale e il quartiere generale del Festival.

A condurre sarà Gianmaurizio Foderaro, voce storica e responsabile di Rai Radio Tutta Italiana. Grazie alla nuova piattaforma Rai, che utilizza la pagina facebook ufficiale della nuova rete, la più innovativa e tecnologica, e la pagina web di Rai Play Radio, sono stati circa 35000 i votanti che hanno scelto 8 finalisti, tra i 20 selezionati dalla Giuria di Qualità, come attesta la Redazione Web delle Radio Digitali Rai. Altri 2 finalisti sono stati scelti direttamente dalla giuria composta da promoter e giornalisti, presieduta da Ruggero Pegna, direttore artistico-organizzativo del “Calabria Fest Tutta Italiana” e Giusy Leone, presidente di Art-Music&Co, con la consulenza artistica di Gianmaurizio Foderaro.

Queste le scalette delle tre serate. A salire sul palcoscenico di Lamezia il 27 agosto, prima semifinale, saranno i romani Latta (Alberto Latta) ed Ellynora (Eleonora Sorrentino Paravia), Andrea Lombardo di Catanzaro, Giovanni Arichetta proveniente da Torino, i Carboidrati di Pasquale Sculco di Cirò Marina. In attesa di conoscere i nomi dei primi due finalisti, si esibiranno Sofia Tornabene, la diciottenne di Civitanova Marche vincitrice di X Factor 2019 e Leo Gassmann, il ventiduenne figlio di Alessandro vincitore di Sanremo 2020 per le “Nuove Proposte”, idolo delle teenagers. Il 28 agosto, per la seconda semifinale, ci saranno il reggino Kram (Rosario Canale), le romane Elettra (Elettra Cozzolino) e Nuvola (Elisa Mariotti), il cosentino Claudio D’Addino e il catanese Jo M (Giovanni Mazzarà). Gli ospiti saranno la ventunenne Federica Carta, tra le più amate giovani cantautrici italiane e Chadia Rodriguez, giovanissima rapper spagnola naturalizzata italiana e di origini marocchine. Insieme hanno anche appena pubblicato “Bella Così”, uno dei brani di maggior successo dell’estate.

Alla serata finale di sabato 29 agosto accederanno i primi due di ciascuna semifinale e, in attesa dei verdetti ufficiali del Festival, i super ospiti saranno Francesco Sarcina e Le Vibrazioni, vincitori del Premio come Migliore Band dell’Anno del Festival Fatti di Musica.

I 10 finalisti si contenderanno a Lamezia Terme, in diretta streaming Radio Tutta Italiana e RaiPlay, il “Calabria Fest Tutta Italiana Music Award” come Migliore Nuova Proposta dell’anno, creazione originale realizzata per il festival dal celebre maestro orafo crotonese Gerardo Sacco, che sarà presente alla finalissima. Oltre al premio al primo classificato, saranno assegnati altri riconoscimenti: per il miglior testo assegnato dalla Siae, per la performance live assegnato da Assomusica, per la presenza social da Radio Tutta Italiana.

L’allestimento coordinato dall’architetto Valeria Nocito e da Giacinto Lucchino, responsabile tecnico-logistico di Art-Music&Co, inizierà il 25 agosto e, nel rispetto delle misure del DPCM anti Covid 19 (ad oggi in vigore), prevede l’esclusiva presenza di mille poltroncine per il pubblico, opportunamente distanziate. Per ragioni di controllo e rispetto di tale limite e di ogni misura sanitaria, saranno posti in vendita relativi biglietti al prezzo simbolico di euro 5 a sera, acquistabili nei punti Ticketone, presso gli Uffici Pegna e il Ferrise Dolce di corso Nicotera a Lamezia Terme, online su www.ticketone.it.

“La grande partecipazione di pubblico in ogni fase delle selezioni è un dato eccezionale che consacra il “Calabria Fest Tutta Italiana” come uno dei più prestigiosi festival italiani e grande vetrina per cantanti, cantautori e band emergenti di età compresa tra i 17 e i 34 anni. L’innovativo meccanismo di voto mediante la pagina facebook di “Radio Tutta Italiana” si è confermato ancora una volta un autentico successo e uno strumento straordinario di promozione anche per la Calabria, sede di un evento di enorme risonanza, impatto mediatico e richiamo. Un grazie – concludono Leone e Pegna – alla Rai e alla Regione Calabria per la preziosa collaborazione.”.

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

Radio Deejay ‘accende’ la propria webradio di Natale
Primo piano
71 visualizzazioni
Primo piano
71 visualizzazioni

Radio Deejay ‘accende’ la propria webradio di Natale

Redazione - 24 Novembre 2020

Si chiama "Deejay 4 Christmas" ed è la webradio di Natale che il network GEDI propone ogni anno. Ovviamente, di…

Su Rai Radio Techetè torna “Tutto il calcio minuto per minuto”
Primo piano
59 visualizzazioni
Primo piano
59 visualizzazioni

Su Rai Radio Techetè torna “Tutto il calcio minuto per minuto”

Redazione - 24 Novembre 2020

Per gli appassionati di calcio, un grande ritorno e un’occasione da non perdere. Rai Radio Techetè ritrasmetterà integralmente “Tutto il…

In FM ci sono più radio locali o nazionali? Il caso di Milano
Primo piano
440 visualizzazioni
Primo piano
440 visualizzazioni

In FM ci sono più radio locali o nazionali? Il caso di Milano

Nicola Franceschini - 24 Novembre 2020

Che peso hanno le emittenti locali e le reti nazionali nella banda FM del nostro Paese? Ciclicamente da oggi analizzeremo…