RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
16 Dicembre 2024
Nata nel 2016 con la fondazione dell'organismo Tavolo Editori Radio, diventato poi nel 2024 Editori Radiofonici Associati, negli ultimi otto anni ha monitorato gli ascolti della radio in Italia.
Il tutto in vista del ritorno di Audiradio, costituita in forma di JIC (Joint Industry Committee) il 22 aprile 2024, che oltre ad ERA - Editori Radiofonici Associati avrà come soci anche UPA - Utenti Pubblicità Associati e UNA - Aziende della Comunicazione Unite e che rileverà gli ascolti dal 2025.
In merito a RadioTER, i dati annuali (120.000 casi) e del secondo semestre 2024 (60.000 casi) saranno indicativamente pubblicati nel mese di gennaio.
Per quanto concerne Audiradio, invece, il presidente Antonio Martusciello - tramite un comunicato - ha evidenziato che, l’indagine sarà condotta con metodo CATI (Computer Assisted Telephone Interviews) su un campione rappresentativo della popolazione di riferimento, raggiunto sia su telefoni fissi sia su telefoni cellulari e si avvarrà di una rilevazione censuaria tramite SDK, per i contenuti on demand delle radio iscritte.
In particolare, l’indagine CATI sarà composta da tre distinti Stream, ognuno dei quali risponde a degli obiettivi specifici ed ha un perimetro ben definito:
· Stream A1 – basato su 80.000 casi rappresentativi dell’universo di riferimento, realizzato da GfK e Ipsos su campioni equamente suddivisi – che permette di misurare l’ascolto lineare delle emittenti locali nel Quarto d’ora Medio, la durata dell’ascolto, gli ascoltatori nel Giorno Medio e nei Sette Giorni.
· Stream A2 – basato su 40.000 casi rappresentativi dell’universo di riferimento, realizzato da Ipsos - che serve da una parte a stimare le coperture cumulate a 14 e 28 giorni dell’ascolto lineare sia per le emittenti nazionali che locali, dall’altra – insieme allo Stream A1 – a misurare l’ascolto lineare delle emittenti locali nel Quarto d’ora Medio, la durata dell’ascolto, gli ascoltatori nel Giorno Medio e nei Sette Giorni. Inoltre, attraverso questo Stream vengono raccolti i parametri di deduplica per la produzione delle metriche a totale mezzo e le informazioni utili per la profilazione e deduplicazione dei dati di ascolto on-demand provenienti dall’SDK.
· Stream B – basato su 80.000 casi rappresentativi dell’universo di riferimento, realizzato da GfK e Ipsos su campioni equamente suddivisi – che permette di misurare l’ascolto lineare delle emittenti nazionali nel Quarto d’ora Medio, la durata dell’ascolto, gli ascoltatori nel Giorno Medio e nei Sette Giorni.
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]