fbpx

Radio: calano gli ascolti nel Canton Ticino durante il lockdown

Radio: calano gli ascolti nel Canton Ticino durante il lockdown

10 Luglio 2020

Ascolti in calo per la radio, ascolti in crescita per la tv. Questi, in estrema sintesi, i dati relativi al primo semestre 2020 registrati dall'indagine Mediapulse nel Canton Ticino.

Ascolti in calo per la radio, ascolti in crescita per la tv.

Questi, in estrema sintesi, i dati relativi al primo semestre 2020 registrati dall'indagine Mediapulse nel Canton Ticino.

A differenza dell'Italia, infatti, la vicina Svizzera ha voluto ugualmente documentare il seguito del mezzo anche nel momento di totale chiusura in casa.

Ne è emerso che, in seguito alla mancanza dell'utilizzo dell'auto, l'ascolto complessivo della radio è calato.

Le emittenti pubbliche mantengono una quota di mercato rilevante (74,4%, addirittura in crescita rispetto al primo semestre 2019), mentre le private si fermano al 19,79%.

Per la prima volta, tuttavia, il numero di ascoltatori di Radio 3i ha superato quello di Rete Tre, mentre Rete Due (la radio pubblica dedicata alla cultura e alla musica classica) ha avuto una crescita rispetto alle precedenti indagini.

La situazione - specifica però il periodico ticinese "La Regione" - sarebbe tornata ormai alla normalità, con una nuova crescita del seguito del mezzo radiofonico, posizionato a livelli pre-Covid.

* FM-world --> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Leggi anche...

it Italiano
X