Pubblicità: la radio supera la stampa e si colloca in terza posizione tra i media

Pubblicità: la radio supera la stampa e si colloca in terza posizione tra i media

24 Giugno 2024

Il mezzo radio ha superato i quotidiani quanto a raccolta pubblicitaria in Italia.

A renderlo noto sono i dati Nielsen, pubblicati nei giorni scorsi.

Nel nostro Paese, digital e Tv continuano ad occupare le prime due posizioni, con una crescita superiore della seconda rispetto al primo.

Per la televisione, in aprile l'aumento segna un +7% rispetto al 3% del digital. Risultato: il mezzo televisivo segna quota 1,26 miliardi contro gli 1,28 del digitale.

E la radio? In aprile ha registrato un balzo mensile del +14,9 che le ha permesso di raggiungere i 118,8 milioni, contro una stampa costantemente in discesa che nello stesso periodo ha ottenuto un -0,2% (e addirittura un -8,1% se consideriamo i primi quattro mesi dell'anno) portandosi a 115,6 milioni.

Il prof. Alberto Dal Sasso dell'Università La Sapienza ha così spiegato la tendenza a Il Sole 24 Ore: "La radio è un mezzo resiliente, il cui andamento in termini di investimenti pubblicitari non va particolarmente giù nei momenti difficili e non ha picchi nei momenti di boom. Ma la crescita in questi ultimi periodi è costante, supportata anche dalle possibilità della radiovisione, ancora minimale, e del digitale".

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2022 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana