RadioMediaset si conferma primo Gruppo radio nazionale

Comunicato stampa RadioMediaset

Sono stati rilasciati oggi i dati TER (Tavolo Editori Radio) relativi all’ascolto radiofonico del secondo semestre 2022 (rilevazioni dal 21 giugno al 19 dicembre 2022) e del totale anno 2022 (rilevazioni dal 25 gennaio al 19 dicembre 2022).

RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, si conferma ancora una volta primo Gruppo radio nazionale con il 19.2% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e il 35.9% di ascoltatori nel Giorno medio ieri (totale anno 2022).

Dichiarazione di Paolo Salvaderi, AD RadioMediaset: “I dati di ascolto pubblicati oggi da TER mostrano come le radio del nostro Gruppo si siano mantenute salde nella testa degli ascoltatori che non hanno mai smesso di sceglierle nonostante le turbolenze che hanno contraddistinto gli ultimi tre anni.

Nel quarto d’ora medio, la metrica che attesta la fedeltà dell’ascolto, il Gruppo RadioMediaset registra infatti una crescita del +6.8% rispetto al 2019 (raggiungendo una quota di mercato del 19.2%).

Sempre rispetto al periodo prepandemico, una menzione speciale va a Radio 105 che nell’anno 2022 ha confermato la propria leadership in AQH, segnando un +7.8%”.

(Comunicato stampa)

Lorenzo Suraci: «Da oggi il sistema RTL 102.5 vanta anche circa 25 milioni di contatti giornalieri»

Comunicato stampa RTL 102.5

RTL 102.5 è la prima Radiovisione d’Italia. L’intero Gruppo (RTL 102.5 GM 5,8 milioni, Radiofreccia GM 1,2 e Radio Zeta GM 730 milavanta 7,8 milioni di ascolti nel giorno medio, come da ultima pubblicazione dei dati Ter relativi al 2022.

Ma la grande novità è il SISTEMA RTL 102.5 con 24.865.000 di contatti nel giorno medio. «RTL 102.5 oggi dichiara un dato globale, reale e attuale, documentabile. Il dato è il risultato del metodo di analisi elaborato da Kebula, startup dell’Università di Salerno, focalizzata sull’Intelligenza Artificiale e sulla Data Science», dice Lorenzo Suraci, presidente del Gruppo RTL 102.5.

I contatti si riferiscono alla fruizione dei contenuti dell’intero SISTEMA RTL 102.5 che è composto da tutte le radiovisioni (RTL 102.5Radio Zeta e Radiofreccia), dai siti web (rtl.itradiozeta.itradiofreccia.it), dalle radiovisioni digitali (RTL 102.5 News, Best, Doc, Napulè, Bro&Sis, Romeo&Juliet), oltre che da RTL 102.5 Play, il grande portale on demand.

LE PAROLE DI LORENZO SURACI, PRESIDENTE DI RTL 102.5

«Noi difendiamo l’indagine TER, tutt’ora lo standard del settore, ma da molti mesi sosteniamo che vada integrata, che vada aiutata a essere significativa. Oggi non ha più senso parlare dei dati di ascolto di un singolo canale, occorre considerare chi ascolta in time-shifting, chi i podcast, chi le radio native digitali come RTL 102.5 News, RTL 102.5 Best, RTL 102.5 Bro&Sis, RTL 102.5 DOC, RTL 102.5 Napulè e RTL 102.5 Romeo & Juliet. RTL 102.5 oggi dichiara un dato globale, reale e attuale, poiché documentabile», dichiara Suraci.

Il presidente Suraci continua: «Oggi sono nella condizione di affiancare ai dati TER, usciti nella giornata odierna, un dato più globale, attuale e documentabile, il numero di contatti giornalieri che il “sistema RTL 102.5″ vanta sul territorio italiano. Un numero molto importante supportato anche dalla fama e integrità del professor Troiano. Noi assicuriamo a Kebula l’accesso e la disponibilità di tutta l’enorme massa di dati che raccogliamo in tempo reale».

(Comunicato stampa)

“Bloody Mary” di Lady Gaga è il brano più trasmesso in radio

È “Bloody Mary” di Lady Gaga il brano più trasmesso in questi giorni in radio.

Il dato emerge dalla EarOne Midweek Airplay del 17 gennaio 2023.

La nota artista americana ha la meglio, dunque, su due hit italiane che completano il podio: “Importante” di Marracash (in seconda posizione) e “Ok. Respira” di Elodie alla numero 3.

Completano la ‘top 5’ due pezzi internazionali che stanno conquistando anche il nostro Paese: “Symphony” degli Imagine Dragons e “Simply the best” dei Black Eyed Peas feat. Anitte & El Alfa, rispettivamente quarti e quinti.

RadioTER: in attesa dei nuovi dati, il secondo semestre di un anno fa

Giovedì 19 gennaio usciranno i nuovi dati RadioTER, relativi all’intero 2022 ed al secondo semestre del medesimo anno.

In attesa della pubblicazione, qual era la situazione del secondo semestre 2021?

Queste le 25 emittenti più ascoltate, nel giorno medio e nel quarto d’ora medio.

* Giorno medio ieri (dati II semestre 2021)

Totale ascoltatori: 34.477.000

1. RTL 102.5 (6.508.000)

2. RDS 100% Grandi Successi (4.923.000)

3. Radio Deejay (4.853.000)

4. Radio Italia Solo Musica Italiana (4.711.000)

5. Radio 105 (4.483.000)

6. Rai Radio1 (3.411.000)

7. Radio Kiss Kiss (3.398.000)

8. Virgin Radio (2.733.000)

9. Rai Radio2 (2.664.000)

10. Radio 24 (2.209.000)

11. R101 (1.966.000)

12. Radio Subasio (1.736.000)

13. Radio Monte Carlo (1.666.000)

14. m2o (1.657.000)

15. Radio Capital (1.498.000)

16. Radiofreccia (1.296.000)

17. Rai Radio3 (1.190.000)

18. Radio Sportiva (1.072.000)

19. Radio Italia Anni 60 (871.000)

20. Radio Bruno (804.000)

21. Radio Norba (767.000)

22. Radio Zeta (717.000)

23. Rai Isoradio (694.000)

24. Radio Margherita (659.000)

25. Radio Birikina (652.000)

* Quarto d’ora medio AQH (dati II semestre 2021)

Totale ascoltatori: 6.419.000

1. Radio 105 (560.000)

2. RTL 102.5 (537.000)

3. Radio Deejay (457.000)

4. RDS 100% Grandi Successi (419.000)

5. Radio Italia Solo Musica Italiana (379.000)

6. Radio Kiss Kiss (348.000)

7. Rai Radio1 (294.000)

8. Rai Radio2 (237.000)

9. Virgin Radio (221.000)

10. Radio 24 (187.000)

11. Radio Monte Carlo (162.000)

12. Radio Subasio (161.000)

13. R101 (139.000)

14. Radio Capital (136.000)

15. m2o (129.000)

16. Rai Radio3 (115.000)

17. Radiofreccia (109.000)

18. Radio Bruno (76.000)

19. Radio Sportiva (71.000)

20. Radio Birikina (69.000)

21. Radio Norba (62.000)

22. Radio Italia Anni 60 (59.000)

23. Radio Margherita (58.000)

24. Radio Zeta (54.000)

25. Radio Piterpan (47.000)

RadioTER 2023: sono 268 le emittenti iscritte

Prende il via martedì 17 gennaio l’indagine principale RadioTER 2023.

Sono 18 le radio nazionali e 250 quelle locali iscritte.

Le reti nazionali sono (in ordine alfabetico): m2o, R101, Radio 105, Radio 24 Il Sole 24 Ore, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Italia Solomusicaitaliana, Radio Kiss Kiss, Radio Zeta, Radiofreccia, Rai Isoradio, Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3, RDS 100% Grandi Successi, RMC Radio Monte Carlo, RTL 102.5, Virgin Radio.

La categoria delle ‘locali’, ovviamente, include realtà molto eterogenee tra di loro: da emittenti cittadine/provinciali, fino a superstation che coprono diverse regioni.

Il primo trimestre si terrà dal 17 gennaio al 27 marzo, il secondo dal 28 marzo al 12 giugno (con pausa pasquale dal 4 al 10 aprile), il terzo dal 13 giugno al 2 ottobre (con pausa estiva dal 25 luglio al 28 agosto) ed il quarto dal 3 ottobre all’11 dicembre.

Come sempre si tratterà di 30.000 casi per trimestre che porteranno ad un totale di 120.000 casi annuali.

L’elenco completo delle emittenti iscritte a RadioTER 2023 è disponibile cliccando QUI.

EarOne: “About Damn Time” di Lizzo è stato il brano più trasmesso dalle radio italiane nel 2022

“About Damn Time” di Lizzo è stato il brano più trasmesso dalle radio italiane nel 2022.

A renderlo noto è EarOne, tramite l’Airplay Report dello scorso anno, il cui rilascio è avvenuto nelle ultime ore.

Lizzo ha superato di poco “Giovani Wannabe” dei Pinguini Tattici Nucleari, che – posizionandosi secondi – si sono collocati al vertice nella chart degli artisti italiani.

Al terzo posto, il popolarissimo Harry Styles con “As It Was”.

Tornando alla musica italiana, grande riscontro anche per Elodie che – tra gli artisti di casa nostra – ha raggiunto sia la seconda che la terza posizione, rispettivamente con “Tribale” e “Bagno a mezzanotte”.

Soltanto quarta “La Dolce Vita” di Fedez, Tananai e Mara Sattei, che tuttavia conquista un altro ‘record’: quello di brano che ha collezionato più presenze alla posizione numero 1 della classifica EarOne Airplay Radio nel 2022. Il singolo è stato al primo posto per 8 settimane.

E Sanremo? “Ciao Ciao” de La Rappresentante di Lista precede “Brividi” di Mahmood & Blanco e “Dove si balla” di Dargen D’Amico, rispettivamente secondi e terzi, ma il duo vincitore del Festival ha conquistato la vetta nell’Airplay TV.

“In The Dark” di Purple Disco Machine & Sophie and the Giants conquista il vertice nella categoria Dance, seguito da “Superstar” di Darin e “Clap Your Hands” di Kungs.

Infine, proprio Darin domina tra gli Indipendenti, ottenendo la prima e la seconda posizione rispettivamente con “Superstar” e Can’t Stay Away”. Al terzo posto – primo tra gli italiani – c’è “Vieni nel mio cuore” di Ultimo.