La radio unisce generazioni diverse. E la tv?

19 Novembre 2020
737 Visualizzazioni

La radio, specialmente in macchina, unisce generazioni diverse.

Non è insolito che i figli, durante un viaggio in auto, scoprano e ascoltino con interesse l’emittente sintonizzata dai genitori, creando un momento di condivisione.

Per la tv succede lo stesso? Secondo un’analisi dell’Osservatorio dello Studio Frasi (in base all’analisi dei dati Auditel dal 1° ottobre al 15 novembre a confronto con lo stesso periodo 2019) in parte sì, ma come conseguenza del periodo che stiamo vivendo.

Il parziale lockdown ha determinato una crescita del mezzo rispetto ad un anno fa (855 mila spettatori in più nel giorno medio) e la condivisione degli spazi ha determinato una parziale condivisione dei contenuti.

Genitori e figli, nonni e nipoti (quando vivono sotto lo stesso tetto) guardano insieme lo stesso programma nel 21% dei casi (contro il 16% del 2019).

“La covisione” – spiega all’ANSA Francesco Siliato, responsabile dell’Osservatorio dello Studio Frasi – “avviene soprattutto sui programmi di Rai1, rete che normalmente è seguita più da genitori e nonni che da figli e nipoti”.

La generazione Zeta (ovvero i nati tra il 1995 ed il 2020) preferisce invece programmi quali “Il collegio” di Rai2, oltre a contenuti sportivi.

Complessivamente, i programmi più condivisi in assoluto tra le varie generazioni – nell’ultimo mese e mezzo – sono risultati essere il Tg1 (dell’ora di cena), la fiction “Doc – Nelle tue mani” e le partite della Nazionale.

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

Senza donne non se ne parla: l’iniziativa radiofonica del 25 novembre
Primo piano
27 visualizzazioni
Primo piano
27 visualizzazioni

Senza donne non se ne parla: l’iniziativa radiofonica del 25 novembre

Redazione - 23 Novembre 2020

In occasione della Giornata internazionale, Rai Radio1 rilancia la campagna “No women no panel – Senza donne non se ne…

Radio Italia, emittente ufficiale di una raccolta fondi per la CRI e per il Banco Alimentare
Primo piano
24 visualizzazioni
Primo piano
24 visualizzazioni

Radio Italia, emittente ufficiale di una raccolta fondi per la CRI e per il Banco Alimentare

Redazione - 23 Novembre 2020

Radio Italia è l'emittente ufficiale dell'iniziativa "È il nostro dovere - Our duty". Si tratta di una raccolta fondi, ideata…

Sfera Ebbasta: una “live experience” con Radio 105
Primo piano
29 visualizzazioni
Primo piano
29 visualizzazioni

Sfera Ebbasta: una “live experience” con Radio 105

Redazione - 23 Novembre 2020

Radio 105 è radio ufficiale di "Famoso Live", il nuovo tour di Sfera Ebbasta. Il re indiscusso della trap non…