Dal 16 giugno, come noto, sono riprese le rilevazioni radiofoniche da parte di Tavolo Editori Radio.
L’indagine RadioTER si era fermata durante il lockdown, facendo salta il secondo trimestre e – di fatto – i risultati del primo semestre 2020.
La rilevazione degli ascolti, tuttavia, è ripresa proprio con la ripartenza del campionato di calcio e con un’abbondanza di radiocronache quasi ogni sera.
Difficile sapere nel complesso se e quanto questo condizionerà un dato nel lungo periodo, come quello del secondo semestre 2020.
Di certo – nel nostro piccolo – i dati relativi alla app di FM-world mostrano uno spostamento degli ascolti verso Rai Radio1 e verso le emittenti sportive, che ha modificato gli equilibri del mese di luglio, dove a dominare erano musica e intrattenimento.
Probabilmente tutto questo rientrerà già dal mese di agosto, ma si tratta dell’ennesimo tassello che comporta una variazione causata dall’emergenza Covid, ancora in corso.
* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it