Cresce la voglia di intrattenimento: gli ascolti di aprile della app di FM-world

1 Maggio 2020
1528 Visualizzazioni

Si è concluso il mese di aprile e, come avviene periodicamente, osserviamo le emittenti che sono state più seguite sulla app di FM-world.

Come premessa – doverosa – ribadiamo di nuovo che gli ascolti si basano esclusivamente sulle sessioni effettuate all’interno del nostro aggregatore (centinaia di migliaia anche nelle ultime quattro settimane), condizionate dai contenuti, dalla popolarità del brand e dalla posizione che ogni singola emittente ha all’interno della “griglia”.

Il mese di aprile, contraddistinto dal proseguimento del lockdown, ha leggermente ridotto l’interesse verso i contenuti di informazione.

Indubbiamente resta alto il riscontro delle emittenti “news&talk”, ma hanno ripreso a crescere anche le radio che propongono intrattenimento e musica.

Al vertice si posiziona RDS 100% Grandi Successi che ha totalizzato il 7,22% delle sessioni del mese di aprile, seguita da Radio Deejay (5,75%) e da Radio 24 (5,75%).

Molto alto anche il riscontro di Radio 105 (4,56%) e di RTL 102.5 (4,12%).

La top ten si conclude con il sesto posto di Rai Radio1, il settimo di Radio Italia Solo Musica Italiana, l’ottavo di Radio Kiss Kiss, il nono di Rai Radio2 ed il decimo di Radio m2o.

Ad aprire la seconda parte degli ascolti di FM-world è Radio Monte Carlo (undicesima), mentre Radio Bruno (salita in dodicesima posizione) è la superstation più ascoltata del mese.

Seguono nella chart Radio Capital (tredicesima), Discoradio (quattordicesima), R101 (quindicesima), fino a Virgin Radio, One Dance, Radio Subasio, RDS Relax e Radio Ibiza per arrivare alla posizione numero 20.

Da sottolineare che RDS Relax conquista il primo posto tra le emittenti “all digital” (quindi, non presenti in FM).

Nel blocco che fa dal ventunesimo al trentesimo posto, l’apertura spetta a Radio Maria, seguita dalla pugliese Love FM, Radio Globo (la locale romana leader), la superstation Radio Studio Più, la digitale NBC 70/80 HQ, Rai Radio3, la dance-oriented Radio Millennium, Lattemiele e Radio Sportiva.

Scendendo la classifica, dunque, si nota uno spazio sempre più “schiacciante” di emittenti tematiche (alcune delle quali “native digitali”) che richiamano maggior interesse rispetto a realità consolidate dell’FM, che presentano un nome meno caratterizzante.

Analizziamo la fascia 31esimo-40posto: in questo caso, ad aprire il blocco è Radiofreccia, seguita dalla superstation veneta Stereocittà e dalla nativa digitale Giornale Radio.

Monte Carlo 2, che nelle ultime settimane ha perso la copertura FM della città di Milano, è trentaquattresima, mentre la superstation Radio Number One è 35esima e – casualità – la pugliese Radio Ritmo 80 e la veneta Radio 80 ottengono lo stesso riscontro posizionandosi 36esime.

Radio Italia Anni 60 è trentottesima, seguita dalla digitale Lolliradio Happy e dalla superstation Dimensione Suono Soft.

Completiamo la classifica arrivando fino al cinquantesimo posto, con l’apertura di Radio Mater (41esima), la tematica Lolliradio Hits (in crescita al 42esimo posto), la superstation pugliese Radionorba, a cui segue la capitolina Radio Radio e l’emittente sulla viabilità autostradale Rai Isoradio (che regge, pur avendo inevitabilmente perso qualche posizione).

Quarantaseiesima è Kiss Kiss Napoli (versione locale dell’omonimo network), mentre la superstation veneta Radio Company è 47esima, la verticale TRX Radio (dedicata a trap e rap) è 48esima e chiudono la classifica la veneta Radio Canale Italia e la tematica Radio Classica.

La chart proseguirebbe con altri brand estremamente noti al grande pubblico, da Radio Rock a Otto FM, da Radio Birikina a Radio Margherita, fino a Radio Milano International e a Radio Cafè.

Le variazioni in percentuale, scendendo la classifica, sono minime ed evidenziano il fatto che il pubblico di FM-world ascolta buona parte delle emittenti presenti sulla app.

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

Il Power Hits Estate 2020 “rivoluzionerà la prospettiva”: RTL 102.5 anticipa come sarà l’evento del 9 settembre
Eventi
73 visualizzazioni
Eventi
73 visualizzazioni

Il Power Hits Estate 2020 “rivoluzionerà la prospettiva”: RTL 102.5 anticipa come sarà l’evento del 9 settembre

Redazione - 7 Agosto 2020

Sarà un evento indubbiamente originale quello che si terrà il prossimo 9 settembre all'Arena di Verona. RTL 102.5 ha anticipato…

Lady Gaga lancia su Apple Music il programma-show “Gaga Radio”
News
68 visualizzazioni
News
68 visualizzazioni

Lady Gaga lancia su Apple Music il programma-show “Gaga Radio”

Nicola Franceschini - 6 Agosto 2020

Si chiama "Gaga Radio" ed è un programma radiofonico condotto da Lady Gaga. Il progetto, diffuso su Apple Music, prende…

Nasce la radio del Meeting di Rimini
News
102 visualizzazioni
News
102 visualizzazioni

Nasce la radio del Meeting di Rimini

Nicola Franceschini - 6 Agosto 2020

L'emergenza covid non ferma il Meeting di Rimini. L'abituale evento estivo - giunto alla 41esima edizione - che si svolge…