Boom di visualizzazioni sui social per Radio Number One a Sanremo

Boom di visualizzazioni sui social per Radio Number One a Sanremo

27 Marzo 2025

Risultati importanti per i social di Radio Number One durante l'ultimo Festival di Sanremo. I dettagli nel comunicato.

Nel mese di febbraio superati i quattro milioni di visualizzazioni sui contenuti social. Nella classifica pubblicata da Primaonline, Radio Number One entra nella top 15 italiana, precedendo molte radio nazionali. I primi 10 video di Instagram e TikTok sopra le 45.000 views. Visualizzazioni record per Olly che su Instagram sfiora le 900.000. Premiati i giochi, l’originalità e i montaggi video dinamici. 

L’edizione 2025 di Sanremo ha offerto una eccezionale spinta alle radio che hanno voluto e saputo investire sui social. La ricerca di Sensemakers per Primaonline lo conferma, premiando Radio Number One con un numero totale di visualizzazioni eccezionale che la indica come prima emittente areale italiana alle spalle dei grandi network ma prima di numerose radio nazionali.

La superstation del nord Italia con studi a Milano e Bergamo ha vissuto la settimana sanremese accogliendo sul proprio truck artisti e personaggi dello spettacolo. Il progetto social, affiancato al palinsesto radiofonico, ha coinvolto in modo dedicato tre persone sul posto e altre tre in remoto: due social media manager, un videomaker, due content creator e un content manager. L’investimento ha premiato Radio Number One con oltre quattro milioni di visualizzazioni complessive tra Instagram, TikTok, Youtube e Facebook. Mentre scriviamo i numeri sono ancora in crescita grazie a condivisioni e commenti che prolungano la vita di alcuni post. Il reel più visto è risultato uno spezzone di intervista a Olly, vincitore del Festival che ha totalizzato nel mese di febbraio 850.000 visualizzazioni su Instagram. Attualmente ha già superato quota 885.000.

Creatività, competenza e tempismo sono state le colonne portanti di un progetto al quale lo staff di Radio Number One guidato dal direttore artistico Stefano Carboni, si è dedicato in modo quasi esclusivo. Ogni singola iniziativa è stata veicolata in radio, sul sito e sui social. Il progetto Sanremo è iniziato due settimane prima del Festival con la rubrica “Road to Sanremo” in onda in radio, sulle piattaforme podcast e in brevi spezzoni sui social.  Nello stesso periodo una copertura redazionale capillare day by day con notizie, schede e anticipazioni ha preparato all’evento ascoltatori  e follower sul sito www.radionumberone.it e sui social. Interessante anche l’iniziativa che invitava gli ascoltatori a votare sul sito il proprio vincitore.

Per la settimana decisiva Radio Number One ha deciso di puntare principalmente su Instagram, TikTok e YouTube. Obiettivo: intervistare la maggior parte dei cantanti in gara e i personaggi musicali presenti a Sanremo, creando e pubblicando brevi video (90” max) con tre tematiche diverse per ciascun artista: l’intervista musicale, il gioco Sanremoji (o “Questo o quello?”) e il video backstage con pubblico e partner. Tutte le pubblicazioni grazie ad una comunicazione integrata sono state personalizzate da un progetto grafico comune studiato per l’occasione. Di seguito alcuni dei numeri più significativi.

Instagram

Nel mese di febbraio il profilo di Radio Number One ha totalizzato 2.140.000 visualizzazioni (+1.030,76% rispetto al mese precedente). A febbraio sono stati pubblicati 128 post (compresi reel) e 217 storie.

Top 10 post:

1) Olly (reel con spezzone intervista)

Riproduzioni: 885.609. Copertura: 580.463. Like: 36.833. Commenti: 97

2) Rose Villain (reel con gioco Sanremoji)

Riproduzioni: 229.572. Copertura: 183.892. Like: 7.887. Commenti: 9

3) Olly (reel con gioco Sanremoji)

Riproduzioni: 70.942. Copertura: 53.004. Like: 1.225. Commenti: 1

4) Topo Gigio (reel spezzone intervista)

Riproduzioni: 59.177. Copertura: 52.657. Like: 171. Commenti: 1

5) Il Volo (reel con spezzone intervista)

Riproduzioni: 58.400. Copertura: 43.233. Like: 925. Commenti: 32

6) Bresh (reel con gioco Sanremoji)

Riproduzioni: 52.131. Copertura: 40.040. Like: 605. Commenti: 6

7) Clara (reel con gioco Sanremoji)

Riproduzioni: 49.134. Copertura: 39.753. Like: 312. Commenti: 1

8) Alex Wyse (gioco con Sanremoji)

Riproduzioni: 49.170. Copertura: 37.643. Like: 747. Commenti: 18

9) Il Volo (reel con spezzone intervista)

Riproduzioni: 50.710. Copertura: 36.049. Like: 783. Commenti: 13

10) Il Volo (reel con spezzone intervista)

Riproduzioni: 48.911. Copertura: 35.849. Like: 948. Commenti: 29

TikTok

Nel mese di febbraio tutti i video relativi a Sanremo 2025 (in totale 85 + 10 pillole di “Road to Sanremo”, per la prima volta anche in versione video) hanno raggiunto quota 1.800.000 visualizzazioni complessive, ottenendo 112.000 like e 4.134 commenti.

Top 10 video:

1) Olly (reel con gioco Sanremoji)

Riproduzioni: 413.999. Like: 35.000. Commenti: 65. Condivisioni: 921. Salvataggi: 2.134

2) Rose Villain (reel con gioco Sanremoji)

Riproduzioni: 319.000. Like: 12.000. Commenti: 12. Condivisioni: 89. Salvataggi: 544

3) Olly (reel con spezzone intervista)

Riproduzioni: 119.247. Like: 14.000 Commenti: 49. Condivisioni: 1.931. Salvataggi: 1.298

4) Settembre (reel con gioco Sanremoji)

Riproduzioni: 107.000. Like: 6.336. Commenti: 27. Condivisioni: 136. Salvataggi: 388

5) Sarah Toscano (reel con gioco “questo o quello?”)

Riproduzioni: 77.000. Like: 2.821. Commenti: 9. Condivisioni: 74. Salvataggi: 247

6) Rkomi (reel con gioco Sanremoji)

Riproduzioni: 72.000. Like: 4.632. Commenti: 6. Condivisioni: 149. Salvataggi: 279

7) Episodio 8 di Road to Sanremo (reel)

Riproduzioni: 68.000. Like: 1.107. Commenti: 160. Condivisioni: 66. Salvataggi: 103

8) Sarah Toscano, Mattia Stanga, Jody Cecchetto (gioco Sanremoji)

Riproduzioni: 68.000. Like: 4.674. Commenti: 12. Condivisioni: 33. Salvataggi: 366

9) Simone Cristicchi (reel con gioco Sanremoji)

Riproduzioni: 61.000. Like: 1.941. Commenti: 4. Condivisioni: 11. Salvataggi: 93

10) Giorgia (reel backstage truck Radio Number One)

Riproduzioni: 48.000 Like: 1.147 Commenti: 31 Condivisioni: 16 Salvataggi: 39

Facebook

Nel mese di febbraio la copertura di tutti i post (attività di Sanremo e non solo) ha raggiunto quota 889.238.

Top 5 contenuti:

1) La Rai ufficializza Lucio Corsi all’Eurovision (grafica)

Copertura: 65.053. Reazioni: 1.330. Commenti: 287. Condivisioni: 22

2) Giorgia e Annalisa vincono la serata delle cover (grafica)

Copertura: 30.033. Reazioni: 780. Commenti: 64. Condivisioni: 21

3) Olly vince il Festival di Sanremo 2025 (grafica)

Copertura: 26.035. Reazioni: 526. Commenti: 146. Condivisioni: 20

4) Olly rinuncia alla possibilità di andare all’Eurovision (grafica)

Copertura: 19.400. Reazioni: 208. Commenti: 178. Condivisioni: 3

5) Top 5 classifica della terza serata di Sanremo 2025 (grafica a carosello)

Copertura: 17.416. Reazioni: 570. Commenti: 41. Condivisioni: 6

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2025 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2025 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana