fbpx

Ascolto per device: crescono autoradio e digitale

Ascolto per device: crescono autoradio e digitale

28 Febbraio 2023

Cresce l'ascolto in auto e con device digitali, cala l'utilizzo dell'apparecchio radio e della "visual radio".

Potrebbe riassumersi così, in estrema sintesi, l'andamento del seguito del mezzo radio nell'anno 2022, rispetto al 2021.

Secondo i 'volumi RadioTer' pubblicati - come ampiamente preannunciato - martedì 28 febbraio, il totale ascoltatori radio nel giorno medio ha subìto un lieve calo, passando da 33.850.000 nel 2021 a 33.809.000 nel 2022.

Un dato che ha subìto variazioni al suo interno, con una ripresa dell'autoradio che, superato il periodo delle restrizioni covid, continua a crescere, passando da 23.140.000 a 23.774.000.

Al secondo posto si colloca l'apparecchio radio, che tuttavia registra un calo, passando da 10.361.000 a 9.736.000.

La televisione si conferma un mezzo importante, ma a sua volta in calo: da 4.059.000 agli attuali 3.813.000 per le visual radio.

In crescita invece l'utilizzo di smartphone - e quindi di app e aggregatori - che migliorano la performance del 2021 passando da 3.276.000 a 3.418.000.

Superano il milione anche gli smart speaker, precedentemente a quota 847.000 ed oggi a 1.094.000.

Questi ultimi ottengono una performance migliore dell'ascolto tramite PC/tablet, in calo da 1.103.000 a 1.046.000.

Tendenza negativa anche per l'ascolto dei canali radiofonici solo audio in tv, che scendono da 1.171.000 a 904.000.

Infine, 50.000 contatti sono inseriti nella voce "Altro". Erano 55.000 un anno fa.

* Per comunicati e segnalazioni: info@fm-world.it

Leggi anche...

it Italiano
X