App di FM-world: in crescita gli ascolti delle radio che propongono musica e intrattenimento

6 Aprile 2020
2455 Visualizzazioni

Superati i primi giorni dell’emergenza, che aveva determinato una crescita degli ascolti delle emittenti all-news, l’andamento delle sessioni nella app di FM-world vede un ritorno delle radio dedite all’intrattenimento.

E’ questo ciò che emerge dalla prima settimana di aprile 2020, prendendo in considerazione i contatti che vanno da lunedì 30 marzo a domenica 5 aprile.

Al primo posto, aiutata anche dalla collocazione in vista, si trova RDS – 100% Grandi Successi, che conferma il forte gradimento da parte del pubblico di FM-world. Sul podio anche Radio Deejay e Radio 24.

Quest’ultima mantiene un posizionamento decisamente alto, anche se in lieve calo rispetto al mese di marzo.

Molte buone anche le collocazioni di RTL 102.5 e di Radio 105, rispettivamente quarta e quinta nella chart settimanale.

Buono il seguito della Rai, con Radio 1 e Radio 2 sesta e ottava, a cui si posiziona all’interno Radio Italia Solo Musica Italiana al numero 7.

Chiudono la top ten Radio Kiss Kiss e Radio m2o.

Proseguendo nella classifica, le differenze tra le emittenti si assottigliano.

In posizione numero 11, 12 e 13, tre reti abbastanza vicine nel target: Radio Capital, R101 e Radio Monte Carlo.

Il rock irrompe quattordicesimo con Virgin Radio, mentre seguono tre importanti superstation, note ben oltre i confini legati alla propria copertura FM: Discoradio, Radio Bruno e One Dance.

Buona performance di Radio Maria che ottiene la posizione numero 18, mentre RDS Relax è la prima delle reti “all digital” e Radio Subasio chiude la “top 20”.

Il terzo blocco – relativo alle posizioni che vanno dalla 21 alla 30 – si apre con Love FM, seguita dalla versione 70/80 di NBC.

La dance irrompe dal ventitreesimo posto con Radio Ibiza, Radio Millennium e Radio Studio Più, mentre Radiofreccia porta il rock in posizione numero 26.

Radio Globo è ventisettesima, mentre concludono la “top 30”, Rai Radio 3, Lattemiele e Radio Zeta.

Altri dati interessanti arrivano dalla numero 31 alla numero 40, con l’apertura di Giornale Radio, a cui segue la dance-station Stereocittà, mentre si ferma 33esima Radio Sportiva, in seguito – probabilmente – allo stop dei vari campionati.

Riscontri interessanti anche da Radio Italia Anni 60, da Radio Number One, dalla tematica Radio 80 e dalla versione Happy di LolliRadio.

Per finire, Dimensione Suono Soft, MC2 e di nuovo il decennio “eighties” con Radio Ritmo 80.

Infine, concludiamo lo share relativo ai dati della app di FM-world, andando dal 41esimo al 50esimo posto.

Radionorba e Radio Radio aprono a pari merito questa fascia di chart, a cui segue la tematica TRX Radio che sta ottenendo interessanti riscontri tra gli amanti di generi quali rap e trap.

Vicine nel posizionamento le “sorelle” Kiss Kiss Italia e Kiss Kiss Napoli, mentre 46esima è Rai Isoradio a pari merito della versione radiofonica di Canale Italia.

Spazio anche per la qualità musicale di Radio Classica al 48esimo posto, mentre chiudono la “top 50” Radio Company ed un’altra rete del network Lolliradio: in questo caso, quella dedicata alle hits.

Potrebbero interessarti

La radio è femmina? Speciale “Salotto” dedicato alle donne
Podcast
142 visualizzazioni
Podcast
142 visualizzazioni

La radio è femmina? Speciale “Salotto” dedicato alle donne

Redazione - 25 Febbraio 2021

Si avvicina la "Giornata internazionale della donna" e, in vista della ricorrenza, FM-world anticipa i tempi dedicando una serata alle…

Radio Italia festeggia 39 anni
Primo piano
46 visualizzazioni
Primo piano
46 visualizzazioni

Radio Italia festeggia 39 anni

Redazione - 25 Febbraio 2021

Il 26 febbraio 1982 nasceva Radio Italia. L’esordio dell’emittente avveniva in un’epoca in cui molte realtà dell’area milanese era concentrate…

Digital radio: attivato il mux CRDAB Liguria
Primo piano
293 visualizzazioni
Primo piano
293 visualizzazioni

Digital radio: attivato il mux CRDAB Liguria

Redazione - 24 Febbraio 2021

Genova da oggi dispone di un mux contenente radio locali, superstation ed emittenti native digitali. Si tratta di "CRDAB Liguria".…