70-80.it ancora in crescita: oltre 60.000 ascoltatori nel Giorno Medio in soli due anni

70-80.it ancora in crescita: oltre 60.000 ascoltatori nel Giorno Medio in soli due anni

18 Gennaio 2025

Patrizia Cavallin è la station manager di 70-80.it.

In soli due anni dall’avvio del progetto, ha portato la stazione oldies milanese a risultati importanti, con una ricetta apparentemente semplice, ma per nulla affidata al caso.

L'abbiamo intervistata per capirne la formula vincente.

* 61.000 ascolti nel g/m e 404.000 nei 7 gg nel 2° semestre 2024 dell’indagine TER: soddisfatta?

Ovvio. Soprattutto perché il trend di crescita di semestre su semestre da due anni è costante e nell’ordine del 40%. Coi 7 gg abbiamo superato marchi blasonati attivi da diversi decenni; non male per un prodotto nato a gennaio 2023.

* Già. E con uno staff all’osso…

Due persone a tempo pieno, Eleonora Lualdi e Filippo Martins, che si occupano della post-produzione e della gestione del palinsesto pubblicitario, oltre alla sottoscritta (che cura il palinsesto musicale in prima persona) ed a 4 collaboratori esterni: Enzo Mauri, Roberto Lucchi, Roby Colombo e, da qualche settimana, Marco De Domenico.

* La formula vincente in tre parole?

Scientificità, semplicità, ritmo. Scientificità, perché prima di immettere un nuovo programma lo facciamo precedere da uno studio di mercato della società di analisi strategica e di ricerche Media Progress (gruppo Consultmedia) – come per i programmi Easy Rider, sullo Yacht Rock 70-80 e Differente Linea Temporale, sul passato distopico – e perché la programmazione è affidata a MusicMaster, un potentissimo software di schedulazione che ha letteralmente cambiato l’identità della radio dalla sua introduzione, al punto che non riesco ad immaginare come si potrebbe farne a meno, specialmente perché gestiamo una programmazione con 7000 brani con ripetizioni altamente differenziate (siamo stati tra i primi a promuovere lo scouting musicale sugli anni 70). Semplicità, perché, come per il nomen omen 70-80.it, il nostro palinsesto è modulare, anche se integrato nel format immersivo (il primo depositato in Italia per la tutela legale) e quindi non tradisce le aspettative di chi ci segue. Ritmo, perché, ogni 20 minuti cambia un modulo del palinsesto.

* Parliamo nella distribuzione dei contenuti: quali sono le piattaforme digitali da cui avete più riscontro?

Senza dubbio il DTT e lo streaming, pur essendo presenti anche in DAB. Ma è logico: il nostro pubblico è over 45: tutti hanno una tv digitale terrestre ed uno smartphone, ma ancora pochi hanno il DAB in auto ed ormai quasi nessuno un ricevitore FM in casa (sono di più quelli che hanno uno smart speaker). La crescita dello streaming è significativa, in quanto trainata dal sito 70-80.it, che è il più indicizzato in Italia da Google nella relativa categoria. D’altra parte, la redazione (esterna rispetto a quella della radio, facendo capo a Newslinet) ha una produzione contenutistica immensa.

* Parliamo del modello di business.

Solo pubblicità nazionale e (soprattutto) areale oltre a quella infragruppo (che da sola pesa per il 40%). Riteniamo la pubblicità locale – nella sua accezione classica - difficile da gestire, invasiva ed inflazionata dai social media che effettuano dumping sul mercato. Da quest’estate, poi, rilasceremo la gestione di eventi esterni in tutta Italia ad una società licenziataria del marchio 70-80.it.

* Progetti futuri?

Affinare il prodotto: formula vincente non si cambia.

(N.F. per FM-world)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2025 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2022 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana