ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP
ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Quando la radiovisione si chiamava Hit Channel

22 novembre 2017
1492 Visualizzazioni

La radiofonia italiana è sempre più televisiva: oltre alle tre emittenti del gruppo di RTL 102.5, sono numerosi ormai i progetti regionali ed interregionali che vedono coinvolte diverse emittenti nella fedele riproduzione video di ciò che avviene in radio, da Radionorba a Radio Bruno, da Radio Company a Radio Linea a molte altre. Oltre a network nazionali quali Radio Italia Solo Musica Italiana ed R101 che diffondono versioni televisive similari, ma non analoghe al prodotto radiofonico.

Il digitale terrestre ha indubbiamente agevolato il proliferare di realtà radio-televisive, ma già agli albori del satellite digitale si erano distinti altri progetti tra i quali ricordiamo Video Italia (prima emittente televisiva della già citata Radio Italia Solo Musica Italiana) e la versione iniziale di Deejay TV.

RTL 102.5 non investì inizialmente nella realizzazione di una tv col proprio identificativo, ma lo fece sperimentando dalla fine del 2000 il canale multipiattaforma 102.5 Hit Channel.

Si trattava, in epoca pre-social, di una rete dal taglio giovanile che trasmetteva in FM, in TV (via satellite) e in streaming, mettendo assieme su più piattorme un prodotto con musica e intrattenimento, attraverso il quale era possibile interagire via SMS, grazie alla visualizzazione dei messaggi in video: un’innovazione per l’epoca.

Hit Channel veniva diffusa in radio sulle frequenze di quelle che erano state le RTL regionali.

L’esordio ufficiale, dopo alcune settimane di sperimentazione, avvenne il 15 febbraio 2001 con Ringo, già in onda in precedenza sulla prima rete RTL 102.5.

Nel 2002, poi, l’arrivo di Claudio Cecchetto come direttore artistico che modificò inizialmente l’identificativo in 102&5 Radio Hit Channel.

La prima giornata della seconda fase di Hit Channel fu giovedì 21 marzo, con speaker che includevano, tra gli altri, Vanessa Incontrada, Alan Palmieri (da Radio 105), Klelia (da Viva), Mirko (da Disney Channel) e Laura (da Match Music).

Hit Channel proseguì fino al 2005 quando cominciò un graduale affiancamento al logo di RTL 102.5, tanto da sostituire successivamente l’intera programmazione del canale satellitare con quella del network.

Da lì, la graduale ascesa di RTL 102.5 che, grazie anche alla sua presenza multipiattaforma, da anni ormai è leader degli ascolti in Italia.

(Articolo realizzato con la collaborazione di Andrea Lombardo)

Potrebbero interessarti

Il Festival delle Radio Universitarie arriva a Cagliari
News
23 visualizzazioni
News
23 visualizzazioni

Il Festival delle Radio Universitarie arriva a Cagliari

Nicola Franceschini - 22 aprile 2018

Arriva a Cagliari la dodicesima edizione del FRU, il Festival delle radio universitarie italiane, in programma dal 10 al 12…

Le radio ricordano Avicii, scomparso a soli 28 anni
News
114 visualizzazioni
News
114 visualizzazioni

Le radio ricordano Avicii, scomparso a soli 28 anni

Nicola Franceschini - 20 aprile 2018

Ha molto colpito l'improvvisa scomparsa di Avicii, nome d'arte di Tim Bergling, uno dei più noti disc jockey e produttori…

Radio Capital, emittente ufficiale del Record Store Day
News
183 visualizzazioni
News
183 visualizzazioni

Radio Capital, emittente ufficiale del Record Store Day

Nicola Franceschini - 18 aprile 2018

Radio Capital è l'emittente ufficiale del Record Store Day, evento che si celebra sabato 21 aprile. Il network del gruppo…