Powered by 22HBG

ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP
ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP
ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Intervista a Ronnie Milani del duo Nari&Milani

Maria Vittoria Busi
25 settembre 2017
362 Visualizzazioni

Dj, produttore musicale e ideatore della web radio Hit Radio Network: il suo nome è Ronnie Milani. L’abbiamo contattato per conoscere la sua carriera.

 

*Ciao Ronnie, cominciamo dagli albori. Come ti sei avvicinato al mondo della musica? Tramite radio e discoteca?

Mi sono avvicinato al mondo della musica grazie all’amore sfrenato che avevo per la batteria.
Questa grande passione, dopo tantissimi sacrifici, è diventata il mio lavoro e mi ha permesso di esibirmi nei club, nei festival e nelle radio più importanti di tutto il mondo con il progetto “Nari&Milani“. Questi ambienti di lavoro hanno segnato in maniera sostanziale e significativa la mia carriera artistica, facendomi conoscere tanti professionisti del settore come il mio socio Riccardo Tesini, con il quale abbiamo fondato HRN – Hit Radio Network.

*Quali sono state le tue principali esperienze radiofoniche?

Ho avuto tante esperienze lavorative in radio, ma quelle che mi hanno formato di più, sia professionalmente che umanamente, non sono state quelle di maggior prestigio, bensì le primissime esperienze avute nelle radio locali di Milano e Como.

*La dance, in particolare, è uno dei settori che ti contraddistingue. Vanti collaborazioni con il dj Christian Marchi: ce ne puoi parlare?

Si, l’ambito dance è il settore musicale che mi ha dato tante soddisfazioni, come le collaborazioni di successo con i più importanti produttori internazionali: Tiesto, Alex Gaudino, Delayers, Daddy’s Groove, Cristian Marchi e tanti altri. Il lavoro con Cristian non ha portato solamente alla realizzazione di importanti produzioni, ma anche alla nascita di una grande amicizia.

*In pochi anni il mondo dell’intrattenimento è cambiato. Le discoteche sono calate e si prediligono gli aperitivi, mentre le radio locali FM sono sempre meno e gli utenti si spostano sul web. Come vedi il futuro di entrambi i settori? Tu su cosa stai investendo maggiormente?

Si è vero, il mondo dell’intrattenimento è cambiato molto negli ultimi anni, ma è sempre in continuo movimento. Rispetto a 20 anni fa, oggi questo processo di “evoluzione” è molto più accelerato e selettivo.
Così come cambiano i locali, i festival e le mode, cambiano anche le radio. Dal mio punto di vista, era il momento giusto per investire in un nuovo progetto, tenuto nel cassetto, con l’obiettivo di creare una web radio alla portata di tutti e con una programmazione differente rispetto alle altre radio FM o Digital. E così è nata HRN.

*Ai ragazzi che si avvicinano oggi al mondo dei club e della radio che cosa consiglieresti?

Il consiglio che posso dare è di credere sempre in se stessi e di non mollare mai anche quando le cose non girano per il verso giusto, perché è proprio in quel momento che inizia a funzionare tutto!

*Infine, che cosa ne pensi di FM-World e del nostro “universo” che unisce app, sito web e gruppo Facebook?

Penso che FM-world sia in generale un progetto molto interessante, utile per il mondo radio e che diventerà sempre più conosciuto. L’app poi è davvero pratica e ben fatta.

 

LEGGI ANCHE:
– Voce ai protagonisti: intervista a Guglielmo Meregalli
– FM-world approda in TV con “FM-world TV”

Potrebbero interessarti

Alex Benedetti è il nuovo station manager di Virgin Radio
News
122 visualizzazioni
News
122 visualizzazioni

Alex Benedetti è il nuovo station manager di Virgin Radio

Nicola Franceschini - 15 febbraio 2018

Alex Benedetti è il nuovo station manager di Virgin Radio, l’emittente rock del Gruppo RadioMediaset. Con un’importante esperienza radiofonica alle…

RMC: un nuovo sito che racconta l’attualità in immagini
News
147 visualizzazioni
News
147 visualizzazioni

RMC: un nuovo sito che racconta l’attualità in immagini

Nicola Franceschini - 14 febbraio 2018

Più notizie, una grafica glamour e accattivante, una migliore fruibilità per chi naviga e la possibilità di ascoltare in ogni…

Ascolti e device: come cambiano le scelte del pubblico
News
192 visualizzazioni
News
192 visualizzazioni

Ascolti e device: come cambiano le scelte del pubblico

Nicola Franceschini - 13 febbraio 2018

E' Radio1 la radio più ascoltata attraverso l'apparecchio radio tradizionale, Radio 105 la prima tramite smartphone, Radio Deejay al vertice…