Pillole di attualità e informazione smart: i migliori podcast per le news audio mattutine

Prima tappa in edicola, poi caffè, brioche e una sfogliata al quotidiano. Una routine mattutina vintage.

Solita frenesia da GenZ: non c’è più tempo per i giornali. Gli occhi si stancano e il tempo è poco, quanto basta per shottare il caffè e montare sulla metro.

Il telegiornale è la risposta? Nonostante ci preservi da qualsiasi sforzo ottico, dobbiamo pur sempre fare i conti con una questione di tempo: fermarsi, accendere la tv, ricavare quel poco di tempo per prestare attenzione, guardare, capire. Chi si ferma è perduto.

Ma vogliamo realmente farci mancare la possibilità di spaziare sui più disparati argomenti di attualità, dalla politica alla cronaca fino allo sport? È giusto ottimizzare, è giusto concretizzare, ma sentiamo pur sempre la necessità di risultare brillanti cittadini del mondo durante chiacchiere alla macchinetta del caffè.

Soluzione? Podcast di attualità. Metti le scarpe, infili le cuffiette e ti godi un po’ di trattative geopolitiche mattutine mentre sgambetti verso fermata. Ecco i consigli di TheMillennial e FM-world:

1. The Essential, un podcast Will media 

Un quotidiano in formato audio con Mia Ceran. Cinque minuti di pillole a tema politica, cultura e società. Breve, diretto ed efficace.

2. Informazione in trasferta con il podcast Stories

Una produzione Chora Media in cui Cecilia Sala ci propone reportage da tutto il mondo: notizie, crisi, storie straordinarie di personaggi conosciuti e da conoscere.

3. Actually

Con Will Media esploriamo le evoluzioni e i cambiamenti che hanno segnato la nostra società.

4. Globally

Questa volta Will Media collaborazione con ISPI. Un podcast di attualità che ha vinto svariati premi in occasione degli Italian Podcast Award. Forse il prodotto audio in tema geopolitica migliore in Italia, che ci spiega in modo chiaro e semplice cosa accade in tutto il resto del mondo.

(A cura di Sara Scagliarini – The Millennial)

Ascoltami mentre fai sport: sei podcast per fare attività fisica (anche con l’anticiclone africano)

Nessuno vorrebbe sprecare gli sforzi compiuti durante un anno passato in palestra a fare squat. Ma con 40 gradi all’ombra chi penserebbe di infilarsi la tuta per andare a fare jogging o un po’ di trazioni in sala pesi?

Forse esiste un modo per combattere la pigrizia estiva da caldo equatoriale che ci rinchiude in casa (o in ufficio) fino alle 18.00 di sera attaccati al condizionatore.

Sfruttare l’empatia dei podcast a tema sportivo

Potrà sembrare un concetto lontano dal nostro obiettivo, ma può rivelarsi utile per una sorta di auto-persuasione subliminale.

L’empatia, infatti, è la capacità di coinvolgere emotivamente l’ascoltatore con un messaggio in cui può immedesimarsi. In sostanza, se il conduttore di un podcast ci parlasse con trasporto ed emozione del suo amore per i romantici panorami irlandesi, saremmo propensi a sviluppare interesse verso questo tema e, magari, ci sentiremmo ispirati a organizzare una visita alle scogliere di Moher.

Potrà quindi attivarsi la medesima dinamica per i podcast a tema sportivo? Noi ce lo auguriamo. Nel frattempo, che siano utili a ispirarci per una rinnovata vitalità o che si limitino a tenerci compagnia con nuove idee da attuare post-estate, vi elenchiamo i sei podcast sullo sport consigliati da FM-world e The Millennial.

 

1.Cronache di Spogliatoio

Si parte sempre dai grandi classici: un videopodcast sul calcio che narra gli iconici episodi dello sport più amato al mondo ripercorrendo le gesta delle grandi leggende.

2. Cronache di Basket

Stesso format in formato NBA, e non solo. Le curiosità del mondo della pallacanestro racchiuse in un podcast fresco, innovativo e ricco di contenuti inediti. Chissà che non ci ispiri ad uscire in cortile per fare due tiri alla Shaquille O’Neal.

3. Buongiorno calciomercato di Gianluca di Marzio

Non un podcast per soli sportivi. Questo daily di Sky si rivolge agli appassionati, anche quelli che si limitano a correre dietro al pallone con la mente (e con le urla) direttamente dal divano di casa. Perfetto per questo periodo di calcio mercato, per chi volesse restare sempre aggiornato e architettare strategie vincenti in vista del prossimo Fanta Calcio.

4. DeeJay Show Time

Un podcast di Radio Deejay, con le interviste di Gianluca Gazzoli. Un format settimanale sul mondo dello sport a tutto tondo: dai classici del basket e del calcio fino allo skateboard. Gianluca Gazzoli paragona sport e musica: “le uniche due forze capaci di emozionare“.

5. Rimbalzi

Di Chora Media, con Angelo Carotenuto. Donne e uomini che hanno realizzato grandi imprese sportive, gente che ha lasciato il segno. In questi brevi ma intense puntate da 10/15 minuti c’è moltissimo da imparare.

6. Casco

Infine, puntiamo sul brivido del rischio. Un podcast sui motori, sulla formula uno di oggi, di ieri e anche del futuro. Puntate lunghe e dense di contenuto: un’ora o più di aneddoti, storie e curiosità. Il contenuto perfetto per i viaggi lunghi… proprio in auto.

 

Cinque podcast per la giornata internazionale dei giovani

12 luglio: giornata internazionale della gioventù.

Nuove generazioni di sognatori e idealisti che si contraddistinguono per la concretezza e la forte determinazione. Sono proprio i giovani, con l’ideale di inclusività, con l’interesse per l’eco-sostenibilità, per i diritti civili e per la parità di genere, che svolteranno realmente le sorti di un mondo in pericolo e di una società consumistica.

Giovani interessati, informati e motivati, che si discostano dallo stereotipo dei ragazzini tecno-dipendenti alla costante ricerca di futili svaghi, ma che agiscono concretamente per un miglioramento sociale e ambientale. Come celebrarli? Con i cinque podcast a tema “new generation” consigliati da FM-world e The Millennial.

1. Disco&Pride, il podcast per aprire la mente

Paolo Colombo ci porta negli USA degli anni ’70 tra Bee Gees e sfere stroboscopiche per raccontarci la nascita della comunità gay. Un tema caro ai giovani di oggi: sensibilizzare sui diritti civili è un dovere per le nuove generazioni, che vedono nella libertà di espressione un diritto imprescindibile.

2. Ragazzacci, un podcast di Matteo Scelsa

Monografie di personaggi straordinari che hanno lasciato il segno. Matteo Scelsa ci parla di cantanti, comici, attori e ci porta a conoscerli attraverso i suoi stessi occhi. Episodi brevi ma intensi per giovani curiosi, fuori ogni settimana.

3. Sei stanga?

Mattia Stanga x Chora Media. Il podcast della nuova generazione per eccellenza merita una menzione in questa lista. Con toni leggeri e un carico di ironia, il creator comico ci spiega come affrontare le challenge più assurde della vita.

4. New G, il podcast dai giovani per i giovani

Parliamo del primo video podcast italiano originale prodotto da Spotify. Un programma corale: sono 5 le giovani voci che ci accompagnano nel mondo delle new generations tra difficoltà, scuola, social network e sogni irrealizzabili, sempre partendo dalla volontà di rivedere qualsiasi tematica con un’ottica fresca e nuova, all’insegna della diversità e del linguaggio inclusivo.

5. Caffè design

Last but not least, il podcast con cui Giuliano, Nanni e Riccardo, tre giovani amici che ci allietano durante i drammatici lunedì a suon di pillole di marketing, novità tech, innovazione e prospettive per il futuro, ma con un tono da caffè al bar. Le Birkenstock sono brutte per un motivo? Analizziamolo con loro.

(A cura di Sara Scagliarini – The Millennial)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Passione podcast Made in Italy: Spotify e Chora Media cavalcano l’onda

Per il mondo dei contenuti audio il relegamento casalingo ha avuto un risvolto (prevedibilmente) positivo. Lo stile di vita pandemico si è dimostrato un trampolino di lancio per i podcast made in Italy, entrati di diritto a far parte della nostra quotidianità.

I contenuti di intrattenimento audio, in particolare proprio i podcast, hanno registrato un aumento di ascolti del 4% rispetto al boom del 2020, per un totale di 14,5 milioni di utenti ascoltatori.

Secondo le statistiche, la maggior parte degli italiani ama usufruire dei podcast come sottofondo per un momento di totale relax. Esiste anche una categoria di soggetti multitasking e iperattivi che ascolta e apprende mentre si diletta nelle mansioni più disparate. Il 22% degli italiani, per esempio, ascolta podcast durante i lavori di casa. Per una buona fetta della popolazione sono invece imprescindibili per trascorrere una giornata lavorativa serena (consigliati per alleviare l’affaticamento da schermo del computer).

Più podcast volete, più podcast avrete

Non a caso Spotify e Chora Media hanno deciso di rinnovare la loro collaborazione, che prevede la coproduzione di nuovi podcast originali da presentare nel corso dell’anno 2022.

E’ già un grande successo per “Sei Stanga”, disponibile dal 23 maggio. Qui Mattia Stanga, il creator che ci propone POV di ogni genere, sfodera la sua ironia per metterla al centro di nuovi contenuti in versione audio. Problemi quotidiani, paranoie, sfortune e sfide della vita ogni giorno: un podcast per rilassarsi sul divano o per sorridere mentre si prepara il soffritto.

Secondo podcast figlio di questa collaborazione: La Libraia Tascabile. Dedicato ai veri book addicted che si rilassano al solo percepire l’odore della carta stampata quando varcano la soglia di una libreria. Cristina Di Canio ci accompagna in un viaggio attraverso i mondi più disparati, set di romanzi intramontabili o di novità letterarie del nostro tempo.

Storia del mio nome è un podcast intenso, per riflettere su temi più attuali che mai. Protagonista la giovane Sabrina Efionayi, che intraprende un percorso di riscoperta e di riscatto attraverso la propria interculturalità. E’ una ragazza che ha due madri, la nigeriana Gladys, vittima di tratta, e la napoletana Antonietta, madre adottiva italiana.

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Bruce Springsteen in tour: la discografia da milioni di dollari che fa impazzire l’Italia

Bruce Springsteen, l’artista che lega folk, rock e country a una musica socialmente impegnata, è stato il più pagato del 2021 secondo Rolling Stone, con un guadagno di 590 milioni di dollari. Stiamo parlando di uno dei capisaldi del rock dagli anni ’70 sino ad ora. Al 2021 sono circa 120 milioni i suoi dischi venduti, 65 soltanto negli USA. Su Spotify Bruce Springsteen colleziona 14.228.595 ascoltatori mensili e a breve la sua musica risuonerà live con un tour che farà tappa anche nel nostro Paese.

Una discografia da milioni

Una discografia da quasi 500 milioni di dollari, che il Boss ha incassato vendendo diritti e i master dei suoi album alla casa musicale Sony. Capitalizzare il proprio catalogo è senz’altro una strategia vincente per Springsteen, se consideriamo che all’interno del pacchetto troviamo successi intramontabili come Born in the Usa o The River, più volte dischi di platino.

Ad aggiungere valore alla sua storia troviamo un podcast realizzato nel 2020 con niente popodimeno che il presidente degli USA. E’ Renegades: Born in the USA, una serie di conversazioni tra il cantante e Barack Obama che ci permettono di ascoltare due icone mentre chiacchierano di temi che li accomunano ai “comuni mortali”: la vita, l’amore, le passioni e le tradizioni. E nello stesso anno, il Boss è stato protagonista anche di From my home to yours, un programma in otto puntate, registrato nella sua casa di Colts Neck in New Jersey, trasmesso su varie emittenti e piattaforme, tra cui – in Italia – da Virgin Radio.

Il tour che ha fatto impazzire tutti

A maggio 2023 il tour in Italia. Roma, Monza e Ferrara stanno aspettando il Boss. I millennial nostalgici potranno cantare a squarciagola quei brani di Springsteen che considerano baluardi dei tempi d’oro di un rock ormai perduto.

La testimonianza di questo entusiasmo è evidente a Ferrara, dove, a poche ore dall’annuncio delle tappe del tour, le strutture alberghiere hanno quasi esaurito le disponibilità.

Ecco le date italiane:

– 18/05/2023 a Ferrara (Parco Urbano Giorgio Bassani)

– 21/05/2025 a Roma (Circo Massimo)

– 25/07/2023 a Monza (Prato della Gerascia dell’Autodromo Nazionale)

(In collaborazione con The Millennial)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]