World Radio Day: l’evento di Milano, organizzato da Radiospeaker, trasmesso (anche) da FM-world

Martedì 13 febbraio si celebra il World Radio Day, istituito dall’UNESCO.

Quest’anno, l’evento assume un’importanza ancora più rilevante, perchè nel 1924 (ovvero cent’anni fa) esordiva il primo segnale via etere in Italia, dando il via ad un mezzo di comunicazione che ancora oggi è uno dei più amati in assoluto.

Come accade da qualche tempo, la ricorrenza della Giornata Mondiale della Radio in Italia viene celebrata ad un appuntamento, organizzato da Radiospeaker, che vede la presenza di numerosi professionisti del settore, sia dal lato artistico che tecnico.

Partner dell’iniziativa sarà anche FM-world, che avrà a disposizione un proprio “salotto”, per documentare la giornata e realizzare un angolo “Talkmedia” dal vivo, con interviste, reel e stories.

Ma non solo: FM-world trasmetterà l’intera diretta sia tramite la propria app, sia sui canali social.

Gianluca Busi e Nicola Franceschini interverranno alle 12.30 per parlare del futuro della radio, delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e, più in generale, del progetto FM-world.

La giornata avrà inizio alle 10.00 per proseguire fino alle 18.00 con importanti ospiti quali Giuseppe Cruciani, Linus, Marco Mazzoli, Claudio Cecchetto, Marco Mazzoli, Ringo e molti altri importanti nomi della radiofonia.

Il programma completo è su WorldRadioDay.it.

L’evento si terrà presso il Talent Garden Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana 6 a Milano.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

FM-world racconta le radio a Sanremo

FM-world arriva a Sanremo.

Tutti sono alla ricerca dei cantanti e degli ospiti del Festival, noi andremo a caccia di radio!

Seguiteci nelle prossime ore sui nostri canali social: interviste, stories e qualsiasi contributo proveniente dalle tante emittenti presenti in questi giorni nella Città dei Fiori.

Potete scriverci a [email protected] o semplicemente rispondere alle nostre ‘stories’ su Instagram.

Buon Festival a tutti!

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Dai cent’anni della radio all’intelligenza artificiale: il “World Radio Day” accende l’interesse di addetti ai lavori e appassionati

Si avvicina la data del 13 febbraio, quando la radio sarà celebrata nel centenario della sua nascita in Italia.

Il “World Radio Day”, evento organizzato nel nostro Paese da Radiospeaker e che vede anche quest’anno la partnership di FM-world, si conferma un appuntamento ampiamente atteso sia dagli addetti ai lavori che dagli appassionati del settore.

In pochi giorni, sono state numerose le registrazioni al sito WorldRadioDay.it per poter prenotare l’ingresso, che – ricordiamo – è assolutamente gratuito.

Lo location è il Talent Garden Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana 6 a Milano.

Se nel portale di riferimento e su Radiospeaker è possibile avere tutte le informazioni in merito (costantemente aggiornate), vi annunciamo quello che sarà il contributo di FM-world.

In primis, si parlerà di Intelligenza Artificiale e della nostra app con Gianluca Busi, che interverrà alle 12.30, esponendo le ultime novità in merito ed il lavoro che sta portando avanti 22HBG.

Ma non solo: vi sarà anche uno spazio Talkmedia “live”, ovvero un vero e proprio “Salotto” dove chiunque potrà fornire un proprio contributo, raccontando la propria attività radiofonica (via etere o web) ed esternando opinioni sulla radio di ieri, di oggi e del domani. Le interviste saranno realizzate da Nicola Franceschini, con il contributo tecnico di Matteo Rossi.

Alcuni contenuti saranno postati come stories sui nostri social il giorno stesso, ma saranno soprattutto rilanciati nei giorni seguenti su FM-world.it, nonchè in tv nel programma “Is Good For You” condotto da Matteo Sandri.

Per chi non potrà essere presente, il World Radio Day sarà diffuso come sempre su WorldRadioDay.it, sulle piattaforme di Radiospeaker.it, ma anche dalla app e dai social di FM-world.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Radio Studio Centrale si fa in tre a Capodanno

Tre appuntamenti attendono Radio Studio Centrale a Capodanno. I dettagli nel comunicato.

Radio Studio Centrale a Capodanno si fa in tre.

In giro per la Sicilia per festeggiare e brindare insieme a tutti voi ed accogliere l’arrivo del nuovo anno con i conduttori e i dj della family station.

Piazza Duomo – Catania, con Marco Mazzaglia, Paul Mind (per tutta la serata) e Alex Spagnuolo che sarà sul palco dall’1.30 in poi.

Piazza Castello – Augusta (Sr), con Giovanni Nicastro (per tutta la serata) e Alex Spagnuolo (fino all’1.00).

Piazza XXIV Maggio – Maletto (Ct), con Debra.

A Capodanno, RSC per te si fa in tre.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Subasio Music Club: arriva il “live” di Angelina Mango

Nuovo atteso appuntamento a “Subasio Music Club”. I dettagli nel comunicato.

Vocalmente ineccepibile, energica, solare e già padrona del palco, Angelina Mango sarà la protagonista, lunedì 30 ottobre, a partire dalle 21:00, di Radio Subasio Music Club.

Che t’o dico a fa’ si potrebbe esclamare, nel senso di “non ti devo spiegare niente”, citando il suo nuovo singolo, pubblicato il 6 ottobre, perché le emozioni, andando oltre il significato da attribuire al brano, non hanno bisogno di essere raccontate più di tanto, vanno solo attraversate.

Di emozioni ce ne saranno, visto che il programma – ideato, scritto, diretto da Beppe Cuva e trasmesso in simulcast in Fm ed in streaming – vive del piacere degli artisti nel raccontarsi in modo insolito, tra parole e musica, sollecitati dai conduttori di Radio Subasio, in questo caso, Ignazio Failla, e dai fan in studio e videocollegati da casa.

Che t’o dico a fa’” si potrebbe aggiungere ancora, sempre tornando alla canzone scritta dalla stessa Angelina insieme a Alessandro La Cava e prodotta da Antonio Cirigliano, E.D.D. e Zef, perché nei riferimenti in dialetto napoletano, al pari del sound definito “urban folk”, c’è tutta la sua evoluzione.

Quella di una ragazza nata a Maratea e cresciuta a Lagonegro, in provincia di Potenza, trasferitasi a Milano per intraprendere un percorso nel mondo della musica, vincitrice nel maggio scorso della categoria Canto e del premio della critica ad “Amici 22”.

Il trampolino per una estate coinvolgente, in cui Angelina si laurea fra le più seguite della GenZ e totalizza oltre 40 milioni di stream per Ci pensiamo domani”, che coglie il doppio platino, la Top 10 della classifica Airplay Radio Earone e 13 milioni di views con il video ufficiale su YouTube.

Tappe verso il suo primo tour nei club, il Voglia di vivere Tour“, in cui far risuonare l’omonimo album “Voglia di vivere”.

In mezzo a questa girandola di impegni, il live a Radio Subasio che si annuncia coinvolgente, all’altezza di una cantautrice da 6,1 milioni di like su TikTok … “che t’o dico a fa’” … brilla di luce sua, senza riferimenti a papà Mango e mamma Laura Valente!

Per far parte della rosa dei 50 che avranno un posto in prima fila nell’esclusivo live di Angelina Mango compilare il form pubblicato sul sito ufficiale entro il 24 ottobre, indicando la modalità di partecipazione (in presenza o da remoto) e la domanda che si vorrebbe porre. Una mail fornirà le indicazioni necessarie.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Due eventi ‘live’ in due sere consecutive: doppio appuntamento all’Arena di Verona con RTL 102.5 e Radio Zeta

Un’estate in musica per RTL 102.5 e Radio Zeta!

La prima radiovisione d’Italia e la radio della Generazione Zeta arrivano all’Arena di Verona per due speciali eventi: il Power Hits Estate e il Future Hits Live, che porteranno sul palco gli artisti che con la loro musica hanno riempito le radio italiane.

Si inizia martedì 29 agosto con il Power Hits Estate di RTL 102.5, l’evento musicale più atteso dell’estate italiana! La serata sarà una vera e propria celebrazione delle canzoni che hanno dominato l’airplay radiofonico e si concluderà con l’assegnazione del titolo di Power Hit dell’estate 2023. Ma non finisce qui, il giorno dopo, il 30 agosto, arriva la seconda data del Future Hits Live di Radio Zeta, con un cast che unisce le nuove stelle emergenti della musica a delle Guest Star della Generazione Zeta, artisti che in pochi anni hanno conquistato il cuore degli ascoltatori.

Due spettacoli pensati e realizzati per mantenere sempre viva quella connessione con il pubblico, imprescindibile legame che le due emittenti mettono al centro delle loro scelte editoriali, dimostrando ancora una volta la loro capacità di essere punto di riferimento per gli appassionati di musica di ogni età, consolidando il loro status di radiovisioni d’eccellenza nel panorama italiano.

Power Hits Estate di RTL 102.5 e Future Hits Live di Radio Zeta nascono da un’idea dell’editore e presidente Lorenzo SuraciGli show saranno trasmessi in diretta dall’Arena di Verona a partire dalle 20:45. La produzione esecutiva è di Fabio Marcantelli, mentre la line-up musicale è a cura di Lina Pintore. Testi di Federica Gentile. La regia è affidata a Luigi Antonini, il lighting design e dop sono curati da Francesco De Cave.

Il 29 e il 30 agosto sarà possibile seguire il Power Hits Estate e il Future Hits Live in diretta in radiovisione su RTL 102.5 (canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky), su Radio Zeta (canale 266 del digitale terrestre, 735 di Sky), in streaming sulla piattaforma RTL 102.5 Play, e in contemporanea anche su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8.

L’hashtag ufficiale del Power Hits Estate 2023 è #RTL1025phe23.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]